Lavoro, morti per nulla bianche: Insieme aprile 2024

Dal 14 aprile nelle parrocchie e nelle edicole partner.

Lavoro: dignità e sicurezza sono un diritto. Il Primo piano di aprile ci fa toccare con mano il tema del lavoro e, in particolare, delle criticità ad esso collegate, specialmente le cosiddette morti bianche.

Un focus che parte da un saggio del professore Umberto Ronga e passa dai dati e dalle esperienze di Cgil e Confindustria, con i contributi di Luca Daniele, segretario provinciale Fillea Cgil e Lina Piccolo, vicepresidente Confindustria Salerno. Un vissuto che diventa concreto nella storia di Nando Misuraca, figlio di Bruno, morto a 53 anni inghiottito da una voragine durante il lavoro, che ci racconta la solitudine dei familiari delle vittime.

Con Francesco o con il Papa?

Con Francesco o con il Papa? È la domanda su cui si interroga nell’editoriale di aprile Salvatore D’Angelo, soffermandosi sui confronti, più o meno pubblici, sulla figura del Pontefice e sulle sue dichiarazioni. Tutto può diventare magistero, anche un Tweet, ma tutto va contestualizzato. Invece ogni intervista e ogni libro assume la valenza di una Enciclica. Frasi amplificate o ridimensionate dai social o da certa stampa che riducono tutto a una disputa tra progressisti e conservatori. Ma da credenti non dovremmo mettere continuamente in discussione la parola del Pontefice. Ci è chiesto di ritrovare la comunione andando oltre le simpatie e i risentimenti. Per riscoprirci figli della Chiesa edificata non sugli uomini ma sul Cristo.

Herpes zoster, prevenirlo è possibile

In Attualità parliamo di Herpes zoster (più noto come Fuoco di Sant’Antonio) e vaccinazione con la dottoressa Maria Teresa Uzzauto, direttore dell’U.O.C. Dermatologia generale e Oncologia dell’Ospedale “Andrea Tortora” di Pagani. Presentiamo anche la pubblicazione in memoria del giovane Alberto Maria Dell’Aglio, scomparso un anno fa a causa di un incidente stradale. Immagini e ricordi sono confluiti in un libro “Alberto Maria, un medico speciale”, voluto dai genitori Rosario e Pina. Il ricavato delle vendite sarà utilizzato per attivare una borsa di studio per gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno.

https://youtu.be/dkzTQT4NaJo

Scuola inclusiva, la grande sfida

La scuola italiana è autenticamente inclusiva? Di sicuro si sforza di esserlo, ma per le famiglie con figli con disabilità gli ostacoli sono tanti. Ne abbiamo parlato, nell’approfondimento dedicato alla Scuola, con due mamme, Maria Vastola e Anna Pisacane attraverso le esperienze dei figli Mattia e Giovanni Paolo. In Ricreazione, invece, spazio alla discussione che ha impegnato la stampa nazionale in merito alla chiusura dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Pioltello, in occasione dell’ultimo giorno di Ramadan.

Chiesa «Uno dei miei figli migliori vive in Cielo»

In Chiesa ricordiamo due sacerdoti, mons. Alfonso Raiola, nel decennale della morte, e il giovane don Aniello Nappo che ha concluso la sua esistenza terrena l’11 aprile del 2020. Il Vescovo Giuseppe ne ha ricordato la figura e il percorso vocazionale.

Spazio, poi, all’intervista al nuovo presidente dell’Azione cattolica diocesana, Agostino Orefice, che riceve il testimone da Anna Aprea. Il commercialista di Poggiomarino, della parrocchia Sant’Antonio di Padova, ha 37 anni ed è un tesserato di AC dal 2006. A lui vanno i migliori auguri di buon cammino dalla nostra redazione.

Nella rubrica dedicata ai Passi sinodali, mons. Giudice cita il profeta Osea: «Venite, ritorniamo al Signore: egli ci ha straziato ed egli ci guarirà», ricordandoci che dopo ogni ritorno, dopo ogni delusione e inciampo c’è sempre un terzo giorno. Soltanto allora è veramente Pasqua.

In Rubriche questo mese il dott. Salvatore Guercio Nuzio nella rubrica Il pediatra risponde propone utili consigli per riconoscere e affrontare le allergie ai pollini, mentre in Per fare un albero si parla della ritrovata primavera, occasione per gite e passeggiate nella natura alla riscoperta della bellezza del nostro territorio.

Tra le news dalle comunità, infine, segnaliamo le iniziative di adozione a distanza delle Parrocchie Centro Sarno e della comunità parrocchiale Sant’Antonio di Padova in Poggiomarino. 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts