Sant’Anna: festa a Casali, Fiano, Lavorate, Nocera Inferiore e Pagani

Domani la memoria dei santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù. Gli appuntamenti religiosi nella nostra Diocesi.
La statua di sant’Anna venerata nella comunità di Casali a Roccapiemonte

La Chiesa si appresta a celebrare domani 26 luglio la memoria liturgica dei santi Gioacchino ed Anna, genitori della Beata Vergine Maria e nonni di Gesù. Una devozione molto sentita un po’ ovunque, in particolare quella per la nonna di Gesù, la Grande Madre Anna.

Nella nostra Diocesi sarà festa a Casali, a Fiano e a Lavorate. Una devozione molto sentita anche presso il monastero domenicano di sant’Anna a Nocera Inferiore e a Pagani, nella zona ospedaliera, presso la Casa delle Suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue.

Qui Casali

A Casali, frazione di Roccapiemonte, la parrocchia di S. Maria delle Grazie ha vissuto la tradizionale novena a sant’Anna dal 17 luglio fino ad oggi, con la Celebrazione Eucaristica mattutina e, alla sera, la Celebrazione dei Vespri. A guidare la novena il parroco mons. Carmine Citarella. Domani, giorno della festa, saranno nove in totale le SS. Messe celebrate dal mattino alla sera.

Il programma dei festeggiamenti in onore di sant’Anna a Casali

Domenica 28, invece, alle ore 18:30 avrà inizio la solenne processione del simulacro della Madre Anna per le strade della frazione.

Intanto, questa sera la comunità si ritroverà, alla vigilia della festa, alle ore 23:30 per una fiaccolata che, partendo dalla chiesa di San Potito, giungerà fino alla chiesa parrocchiale di S. Maria delle Grazie, dove ci sarà un momento di preghiera.

Qui Fiano

Anche la comunità di Fiano in Nocera Inferiore, unica parrocchia della Diocesi dedicata a sant’Anna, ha vissuto la novena in onore della nonna di Gesù. Domani, nella parrocchia guidata da mons. Mario Ceneri, le SS. Messe saranno celebrate alle 8:00 e alle 20:00.

Gli appuntamenti a Fiano

La processione con la statua di sant’Anna si svilupperà in due momenti: sabato alle ore 17:00 dalla chiesa in direzione Lavorate; il giorno seguente, allo stesso orario, da via Carrara d’Amora verso piazza San Mauro e poi verso la chiesa.

Qui Lavorate

Di istituzione più recente è la festa nella parrocchia di S. Maria delle Grazie nella frazione Lavorate di Sarno, guidata da don Salvatore Agovino.

Il programma della festa a Lavorate

La comunità, dopo aver vissuto in queste sere un triduo in preparazione alla festa, si ritroverà domani sera, alle 19:30, per la S. Messa con la benedizione delle partorienti e delle famiglie, e poi domenica alle ore 18:00 per la solenne processione con il simulacro di sant’Anna.

Festa anche al monastero domenicano e dalle Figlie della Carità

Festa anche al monastero domenicano di Sant’Anna. Nella comunità contemplativa di Nocera Inferiore domani le SS. Messe saranno celebrate alle ore 6:30, 8:00, 10:00, 11:00 e 20:00. Si tratta di un luogo molto caro alla pietà popolare dei nocerini, che ancora oggi affidano i neonati non appena vengono dimessi dall’ospedale con le loro madri.

Così come è cara ai fedeli di Pagani l’immagine di sant’Anna custodita nella chiesa della casa delle Suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue situata nella zona ospedaliera.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Cosa sono gli Esercizi spirituali?

La sfida vera degli Esercizi, l’esercizio più difficile, è quella che ci si para dinanzi al rientro: come non disperdere le scintille di consolazione raccolte? Sant’Ignazio ci viene in soccorso, proponendo l’esercizio quotidiano dell’esame di coscienza. A noi può sembrare banale, ma ciò è dovuto al fatto che per lo più l’esame di coscienza lo facciamo male, come una contabilità dei sensi di colpa.