L’estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle lezioni; è il momento più sospirato e desiderato per tutto l’anno, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi e in tempi dilatati.
Tuttavia, se lasciato a se stesso, rischia di diventare tempo di noia, noia vuota, facilmente trasformabile in monotonia e, per alcuni bambini, in tempo di solitudine.
Affinché il piacere del bambino di stare con gli amici e di giocare diventi un momento di crescita personale, un modo per scoprire e approfondire i rapporti umani, e possa essere riconosciuto come un diritto di tutti i bambini, è necessario pensare e progettare spazi e tempi che ne rendano possibile la sussistenza.
Il Centro estivo dell’Associazione Fabuliamo in collaborazione con la parrocchia Sant’ Antonio da Padova, guidata da don Gerardo Coppola, durante questa estate, è stato, in tal senso, una risorsa, un’occasione sociale, un luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere la propria individualità e trovare risposta alle innumerevoli forme di essere fanciulli.
Durante le settimane, sono state svolte svariate attività educative e di avviamento scolastico, la promozione della lettura ad alta voce per bambini dai 6 ai 10, lezioni di inglese, laboratori di cucina e teatrali e tanto gioco e divertimento con le cacce al tesoro, il ping-pong, il tiro al bersaglio, le gare di atletica.
Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Angeli del Soccorso SEMA i bambini hanno potuto seguire il corso “SoccorriamoCi” e fare esperienza di primo soccorso e quello di Pet education, accompagnati da uno speciale amico a quattro zampe.
Un progetto di centro estivo con finalità principalmente ricreative e sociali per i bambini, che vivono un tempo di pausa dal ritmo scolastico e hanno l’opportunità di continuare a crescere, apprendere e stare insieme in una dimensione giocosa e ricca di esperienze comuni e tanto piacevoli.
Comunità parrocchiale Sant’Antonio da Padova – Orta Loreto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Associazione Collaboratori Familiari del Clero: nuovo direttivo diocesano
- La Pro Loco Nocera di Tutti e gli appuntamenti #DiVenerdì
- Sabina Cuneo: le foto della “Festa del ‘99” in mostra a Pagani
- “Sorella sofferenza”: ogni 11 del mese la Messa con gli ammalati alla cappella Luigi e Zelia Martin di Angri
- Don Ciro Galisi festeggia i 35 anni di sacerdozio