Il party green e la tutela degli alberi

Nella rubrica Per fare un albero, l’ing. ambientale Nicoletta Fasanino risponde alle domande dei lettori.
Foto di Steffen Zimmermann da Pixabay

La rubrica Per fare un albero dà spazio alle domande dei lettori più piccoli, che mi hanno interrogato sugli alberi e le feste di compleanno green. Ringrazio le mie lettrici, sperando possano arrivare nuove sollecitazioni.

Innanzitutto, Micol mi chiede: «In estate incendiano sempre le montagne, che cosa succederebbe se finissero tutti gli alberi?».

Gli alberi svolgono funzioni ecologiche importantissime: sono tane e riserve di cibo per le specie viventi (compresi noi!), con le radici contribuiscono alla stabilità dei terreni, alla circolazione delle acque, ad “intrappolare” l’anidride carbonica e quindi a mantenere gli equilibri climatici, e molto altro. Un mondo senza alberi significherebbe non più vivere sul nostro Pianeta, bensì sopravvivere, circondati da più inquinamento che specie viventi.

Restando in tema, Paolo mi sollecita: «Vengono tagliati tanti alberi, per cosa vengono utilizzati?».

I principali usi, in base alla tipologia, sono come materiale combustibile o da costruzione. Il faggio, ad esempio, è usato per pavimentazioni, mobili, serramenti e anche per strumenti musicali.

Maira mi chiede invece «suggerimenti su come organizzare feste di compleanno green senza plastica e palloncini».

Parole chiave: riciclare, riutilizzare e creatività. Partiamo dai rifiuti: preveniamoli! Preferiamo bicchieri riutilizzabili: per i bambini in plastica dura, per gli adulti in vetro, applichiamo un nastrino per il nome. Posate: al mercatino dell’usato se ne trovano tante e con anche piatti in ceramica diversi e colorati la tavola del buffet sarà originale. Tovaglie? Un bel patchwork di tessuti che non usi più!

Raccogli tutto ciò che hai in cantina o soffitta, riordina le idee e tanti di quegli oggetti si trasformeranno in addobbi bellissimi. Suggerirei di non utilizzare l’auto per raggiungere la festa, incartare il regalo con carta riciclata o usare materiale riutilizzabile per gli inviti. Regala dei sacchetti da usare per distribuire tra gli amici torta e cibo non consumati al party.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts