Dopo il buio della Storia, ci concentriamo su film che girano intorno al mondo della musica, un’opera di finzione e un documentario.
Il primo è il nuovo film di Sofia Coppola (“Il giardino delle vergini suicide”, “Lost in Translation”, “L’inganno”, per citare tre tra le sue regie più celebri), figlia del decano della regia Francis Ford, che ha regalato al mondo opere immortali come la trilogia de “Il padrino” e “Apocalypse Now”.
La regista racconta da sempre storie in cui ci permette di entrare a sbirciare nelle stanze esclusive e altoborghesi, renderci conto delle miserie e delle piccolezze morali di chi ci abita, e uscire (un po’) rinfrancati dall’altra parte.
Quale storia migliore, dunque, di quella di Priscilla Beaulieu in Presley, moglie bambina che ci permette di squadrare l’Elvis privato e la sua corte? “Priscilla”, è questo il titolo, costruisce la sua coppia di protagonisti prima di tutto in opposizione fisica: Elvis è il gigantesco Jacob Elordi, Priscilla la minuta Cailee Spaeny, entrambi giovani e con poca carriera alle spalle, poco conosciuti dal pubblico e che quindi possono “scomparire” all’interno dei personaggi. Il cinema è anche questo, corpi in movimento che creano significante al solo incedere e interagire: ogni scatto di rabbia di Elvis, e ce ne sarà più d’uno, usa questa opposizione per aumentare il pathos sullo schermo.
Un po’ esangue, ma lo consigliamo senza remore.
Il secondo, “Fela – Il mio Dio vivente” di Daniele Vicari, dedicato alla gigantesca figura artistica di Fela Kuti, musicista nigeriano inventore dell’afro-beat, un genere che mescola free jazz e world music. Un documentario appassionante, che segna il gradito ritorno di Vicari a pochi mesi da “Orlando”, film di finzione dove un anziano Michele Placido emigrava in Belgio per rintracciare la nipotina mai conosciuta. Ne approfittiamo per segnalare anche questo, disponibile sulle principali piattaforme.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Insieme settembre 2024: le radici della nostra storia
- Sagra Francescana a Nocera Inferiore. L’appuntamento oggi e domani
- Ministero del lettorato: questa sera la celebrazione
- Insieme – Settembre 2024
- I sacerdoti: dono di cui spesso non siamo consapevoli. Domenica la Giornata per il sostentamento