Nel solco di don Mario Vassalluzzo

Il riconoscimento è un omaggio alla memoria del sacerdote, storico e giornalista di Roccapiemonte, morto nove anni fa.

Seconda edizione del Premio letterario-giornalistico “Mons. Mario Vassalluzzo” sul tema “La comunicazione significativa”.

Il riconoscimento è un omaggio alla memoria di mons. Mario Vassalluzzo, sacerdote, storico e giornalista di Roccapiemonte, già vicario generale della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, morto il 4 marzo di nove anni fa.

Il concorso è promosso dall’Istituto comprensivo “Mons. Vassalluzzo” di Roccapiemonte in collaborazione con l’amministrazione comunale rocchese, l’Assostampa Valle del Sarno, l’associazione Fedora, il mensile Insieme e l’Ufficio Comunicazioni Sociali della nostra Diocesi.

È rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Salerno ed è stato diviso in tre sezioni: racconto, reportage ed intervista, sceneggiatura.

Per la prima sezione gli studenti, guidati dai loro docenti, hanno dovuto elaborare un racconto con personaggi reali o di invenzione ambientato nei giorni della pandemia; per la seconda sezione i ragazzi hanno dovuto creare un reportage giornalistico sull’esperienza del lockdown, con interviste alle famiglie, agli amici, agli insegnanti; per la terza sezione essi hanno dovuto ideare una sceneggiatura originale con dialoghi tra più personaggi, con un finale contenente un messaggio positivo e di insegnamento.

«La comunicazione influenza le nostre vite, a maggior ragione dopo una pandemia che ci ha costretti per lungo periodo tra le mura domestiche – recita il bando del concorso –. La distanza sociale imposta dalla pandemia ha segnato una profonda trasformazione: ci siamo ritrovati a passare molto tempo nelle nostre case, e a sperimentare nuove forme di condivisione, ma anche tanti disagi».

Il concorso intitolato a mons. Vassalluzzo è stato pensato quest’anno come un’occasione per raccontare tutto ciò.

Durante la cerimonia di premiazione, in programma venerdì 24 marzo, alle ore 17.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Comvass di Roccapiemonte, a ciascuno dei tre studenti vincitori delle tre sezioni l’Amministrazione comunale offrirà un buono libri del valore di 100 euro.

La manifestazione vedrà la presenza, tra gli altri, dei Dirigenti scolastici del territorio, del sindaco Carmine Pagano e dell’Assessore alla Cultura, del presidente dell’Assostampa Valle del Sarno, Salvatore Campitiello, del direttore di Insieme e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della nostra Diocesi, Salvatore D’Angelo. A moderare sarà Antonio Manzo, giornalista de Il Mattino.

“Sono particolarmente orgogliosa di vivere con i nostri studenti questo evento di alto valore culturale ha dichiarato la dirigente scolastica dell’Istituto ComVass, Anna De Simone -, che ancora una volta dimostra come la nostra scuola incarni la memoria ed il senso del messaggio di don Mario Vassalluzzo: valorizzare i giovani talenti ed insegnare alle loro coscienze il rispetto della vita e della verità”.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts