No allo sfruttamento lavorativo con P.I.U. Su.Pr.Eme

Il progetto è rivolto a cittadini di Paesi Terzi e prevede non solo «attività di orientamento». Coinvolge diversi comuni dell’Agro, a coordinare il tutto Elena Giovanna Romano

No allo sfruttamento lavorativo con P.I.U. Su.Pr.Eme. Martedì mattina è in programma la presentazione del progetto a Nocera Inferiore. L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la Biblioteca Comunale di corso Vittorio Emanuele II. L’iniziativa è mirata a mettere in atto azioni di prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo nei contesti urbani di Nocera Inferiore, San Marzano Sul Sarno, Scafati, Angri, Pagani, Cava de’ Tirreni e Campagna.

Gli obiettivi del progetto

Il Progetto P.I.U. Su.Pr.Eme è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Campania in collaborazione con Il Consorzio Nova.

È rivolto a cittadini di Paesi Terzi e prevede «attività di orientamento, consulenza e sostegno lavorativo, orientamento abitativo, attività di socializzazione e inclusione sociale, laboratori di cittadinanza attiva, assemblee di cittadinanza, incontri di prossimità».

Un lungo elenco di attività che si completa con «orientamento e supporto legale, azioni trasversali di outreaching con Unità mobile, formazione e aggiornamento per operatori pubblici e privati, mediazione a chiamata e/o di sistema laddove richiesta presso servizi pubblici territoriali».

Favorire la prevenzione dello sfruttamento

«L’obiettivo generale – spiegano i promotori – consiste nel favorire la prevenzione, il contrasto e l’emersione dalle situazioni di sfruttamento lavorativo nella filiera locale dell’industria agroalimentare e della ristorazione, dell’edilizia e dei servizi alla persona nei quali i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sono impiegati».

Il parterre della conferenza

Mario Morcone

Alla presentazione presso la Biblioteca comunale di Nocera Inferiore interverranno l’assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, il sindaco Paolo De Maio, la responsabile del progetto nell’Agro, Elena Giovanna Romano della Cooperativa La Città della Luna.

Quest’ultimo sodalizio è il capofila del progetto che vede insieme l’Agenzia Mestieri Campania, che sarà rappresentata da Anna Checchero, e il Consorzio La Rada, che sarà rappresentato da Giulio Escalona. L’incontro di martedì sarà moderato da Elena Palma Silvestri, presidente della Cooperativa La Città della Luna.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Un’attenzione speciale per i piccoli in tempo di Covid

«La guerra del Covid19, che stiamo combattendo da un anno – ha scritto mons. Giuseppe Giudice nella Nota Il desiderio di Gesù: mangiare la Pasqua con noi – lascia ferite profonde specialmente nei bambini, ragazzi, adolescenti e nei giovani. Sono ferite invisibili, come il virus, e quindi più difficili da vedere e da curare». Ma non vanno sottovalutate «se non vogliamo compromettere l’equilibrato sviluppo dei nostri piccoli».