No allo sfruttamento lavorativo con P.I.U. Su.Pr.Eme

Il progetto è rivolto a cittadini di Paesi Terzi e prevede non solo «attività di orientamento». Coinvolge diversi comuni dell’Agro, a coordinare il tutto Elena Giovanna Romano

No allo sfruttamento lavorativo con P.I.U. Su.Pr.Eme. Martedì mattina è in programma la presentazione del progetto a Nocera Inferiore. L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la Biblioteca Comunale di corso Vittorio Emanuele II. L’iniziativa è mirata a mettere in atto azioni di prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo nei contesti urbani di Nocera Inferiore, San Marzano Sul Sarno, Scafati, Angri, Pagani, Cava de’ Tirreni e Campagna.

Gli obiettivi del progetto

Il Progetto P.I.U. Su.Pr.Eme è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Campania in collaborazione con Il Consorzio Nova.

È rivolto a cittadini di Paesi Terzi e prevede «attività di orientamento, consulenza e sostegno lavorativo, orientamento abitativo, attività di socializzazione e inclusione sociale, laboratori di cittadinanza attiva, assemblee di cittadinanza, incontri di prossimità».

Un lungo elenco di attività che si completa con «orientamento e supporto legale, azioni trasversali di outreaching con Unità mobile, formazione e aggiornamento per operatori pubblici e privati, mediazione a chiamata e/o di sistema laddove richiesta presso servizi pubblici territoriali».

Favorire la prevenzione dello sfruttamento

«L’obiettivo generale – spiegano i promotori – consiste nel favorire la prevenzione, il contrasto e l’emersione dalle situazioni di sfruttamento lavorativo nella filiera locale dell’industria agroalimentare e della ristorazione, dell’edilizia e dei servizi alla persona nei quali i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sono impiegati».

Il parterre della conferenza

Mario Morcone

Alla presentazione presso la Biblioteca comunale di Nocera Inferiore interverranno l’assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, il sindaco Paolo De Maio, la responsabile del progetto nell’Agro, Elena Giovanna Romano della Cooperativa La Città della Luna.

Quest’ultimo sodalizio è il capofila del progetto che vede insieme l’Agenzia Mestieri Campania, che sarà rappresentata da Anna Checchero, e il Consorzio La Rada, che sarà rappresentato da Giulio Escalona. L’incontro di martedì sarà moderato da Elena Palma Silvestri, presidente della Cooperativa La Città della Luna.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
David Sassoli
Leggi tutto

David Sassoli, portabandiera di un’Europa gentile, aperta e giusta

"La speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo ogni forma di ingiustizia". Sono parole del presidente del Parlamento Ue, pronunciate alla vigilia di Natale per augurare buone feste agli europei. Sassoli lascia un'eredità di parole e di azioni che aiuta a comprendere l'Europa di oggi e - forse - a intravvedere quella di domani