“A braccia aperte”: l’Azione Cattolica incontra papa Francesco

Oltre 800 associati dell’Azione Cattolica diocesana domattina incontreranno il Papa in piazza San Pietro. Attese più di 50mila persone.

Sono oltre 800 gli associati e i simpatizzanti dell’Azione Cattolica della diocesi di Nocera Inferiore – Sarno pronti a mettersi in viaggio per incontrare domattina in piazza San Pietro papa Francesco per l’incontro nazionale dal titolo “A braccia aperte”.

Nello spazio antistante la Basilica di San Pietro sono attese oltre 50mila persone, tra bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti e famiglie, provenienti da tutta Italia. Si tratta del primo incontro associativo a carattere nazionale a distanza di diverso tempo: l’ultimo c’era stato il 30 aprile 2017, in occasione dei 150 anni della fondazione dell’associazione da parte di Mario Fani e Giovanni Acquaderni.

Un anno fa, invece, il 22 aprile 2023, l’Azione Cattolica era stata ricevuta in udienza da papa Francesco in piazza San Pietro insieme all’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità e all’Università Cattolica del Sacro Cuore in ringraziamento per la beatificazione di Armida Barelli.

Diversi i pullman che si metteranno in viaggio questa notte da varie parrocchie della diocesi alla volta di Roma, ed in particolare da Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Angri, Sarno, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Roccapiemonte. Saranno presenti nell’abbraccio del Bernini anche gli assistenti dell’Azione Cattolica diocesana: don Roberto Farruggio, don Giuseppe Ferraioli, don Domenico Petti e don Mattia D’Antuono.

Oltre la metà dei circa 800 partecipanti della nostra diocesi non sono soci dell’Azione Cattolica, ma accompagnatori, simpatizzanti, amici: «Riusciamo a portare a questo grande evento non solo soci di Azione Cattolica, ma anche persone delle nostre parrocchie esterne all’associazione, che speriamo grazie a questo appuntamento possano vedere quanto è bello camminare insieme a noi», è la riflessione dell’Azione Cattolica diocesana.

Il programma dell’incontro

Il programma della mattinata prevede, dalle ore 7:00, l’ingresso in piazza San Pietro; dalle 8:15 un momento di preghiera e di animazione, prima dell’arrivo del Santo Padre, previsto per le 9:30. A seguire, dopo l’intervento di Francesco, un momento di festa e di testimonianza fino alle 13:00. Diversi gli ospiti annunciati: il cantautore Giovanni Caccamo, l’attore Neri Marcorè, il cantante Stefano Picchi e la Banda Rulli Frulli. A condurre la giornata il giornalista Rai Massimiliano Ossini e la giornalista di TV2000 Antonella Ventre.

Il momento d’incontro con il Santo Padre sarà anche trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle 9:20.

In occasione dell’incontro “A braccia aperte”, l’Azione Cattolica Italiana ha anche deciso di sostenere le iniziative di carità del Papa a favore delle popolazioni della Terra Santa dilaniate dalla guerra, lanciando una raccolta fondi sul proprio sito ufficiale.

L’assemblea nazionale

L’incontro di domani aprirà idealmente anche i lavori della XVIII Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, che si svolgerà fino a domenica presso la Fraterna Domus di Sacrofano (Roma) e che vedrà riuniti circa 1000 delegati provenienti da ogni parte d’Italia, chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale dell’associazione.

La delegazione diocesana, guidata dal neo presidente Agostino Orefice, sarà composta dal vicepresidente per il settore Adulti Dario D’Andretta, dai vicepresidenti per il settore Giovani Anna Ferraioli e Gerardo Seggiola e dalla responsabile ACR Maddalena Annarumma.

Parteciperà ai lavori anche don Roberto Farruggio. Presente per la nostra diocesi anche Nunzia Di Palma, recentemente riconfermata nella delegazione regionale come incaricata ACR.

Porteranno il loro prezioso contributo all’Assemblea nazionale il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, il card. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, il card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza episcopale italiana e il card. Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts