Via Crucis con le meditazioni di papa Francesco

Il Santo Padre ha redatto per la prima volta nel corso del suo pontificato le meditazioni per le 14 stazioni della Via Crucis.
(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Sarà il Papa, per la prima volta dall’inizio del pontificato, l’autore dei testi delle meditazioni della Via Crucis di venerdì 29 marzo, al Colosseo.

Il tema delle meditazioni è “In preghiera con Gesù sulla via della Croce”.

Si tratterà, a quanto si apprende, di una Via Crucis “molto meditativa: un atto di preghiera, un momento spirituale con Gesù al centro”. Più che sull’attualità, le meditazioni saranno quindi “molto incentrate su Gesù, sul modo in cui lui vive quei momenti.

Da lì, lo sguardo si allarga al mondo della sofferenza”. “Accompagnare Gesù sulla via della Croce e nella preghiera”, l’intenzione di fondo delle meditazione scritte da Papa Francesco, nell’Anno della preghiera da lui indetto in vista del Giubileo.

Finora, i testi della Via Crucis erano stati affidati dal Santo Padre a persone singole o a gruppi. L’anno scorso, le meditazioni del tradizionale rito al Colosseo erano state tratte dalle testimonianze incontrate nei viaggi apostolici.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

La gestione dei conflitti

«La vera riconciliazione non rifugge dal conflitto, bensì si ottiene nel conflitto, superandolo attraverso il dialogo e la trattativa trasparente, sincera e paziente…» (FT 244). Continua l’approfondimento dell’enciclica Fratelli tutti.