“Vieni a teaTro…isi”, domani al teatro dell’Oratorio S. Domenico Savio

La compagnia Anziteatro di Angri porta in scena l’omaggio a Massimo Troisi a 70 anni dalla sua nascita e a 40 dalla morte.

L’Associazione Villanova, in collaborazione con la compagnia “Anziteatro” di Angri omaggiano Massimo Troisi con lo spettacolo teatrale “Vieni a teaTro…isi”, in programma domani, sabato 24 febbraio alle ore 20.30 presso il teatro dell’Oratorio San Domenico Savio, nel quartiere Piedimonte a Nocera Inferiore.  

Il titolo, coniato con un tipico gioco di parole, introduce l’omaggio al compianto attore e regista, che la compagnia Anziteatro di Angri porta in scena a 70 anni dalla sua nascita e a 40 dalla morte.

Lo spettacolo è un collage di monologhi, dialoghi e sketches, messi in sequenza con opportune legature in un’ambientazione originale. Quanto viene proposto è tratto non solo dal repertorio del famoso trio di cabaret “La Smorfia” (di cui Troisi fece parte insieme a Lello Arena ed Enzo Decaro), ma anche da diverse pellicole di successo come “Ricomincio da tre”, “No grazie, il caffè mi rende nervoso” e “Il Postino”.

Non manca uno spazio dedicato alla danza, per evocare la grande amicizia, sfociata in un proficuo sodalizio artistico, che legava Massimo Troisi a Pino Daniele.

La locandina

La collaborazione con la compagnia “Anziteatro” è dovuta alla presenza trentennale della stessa sul territorio dell’Agro Nocerino Sarnese. Essa è nata dall’esperienza dei corsi di recitazione per ragazzi di scuola media attivati sin dalla metà degli anni Novanta dal Centro Iniziative Culturali, che ne affidò la conduzione ad Antonio D’Andretta, diplomato all’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli diretta da Ernesto Calindri.

Anziteatro, in collaborazione con scuole, associazioni, parrocchie, gruppi scout e amministrazioni locali, è stata impegnata sinora nell’allestimento di oltre 50 spettacoli, nonché nella cura di recital di poesie e di letture teatralizzate in occasione di presentazioni di libri, coinvolgendo complessivamente circa 500 interpreti.

Le proposte di Anziteatro mirano a conciliare l’esigenza di dare spazio all’umorismo e alla comicità con la necessità di stimolare nel pubblico la riflessione su temi che riguardano l’attualità e l’impegno civile (la pace, il razzismo, il lavoro, la violenza sulle donne, la criminalità organizzata, la solidarietà, la nostra Costituzione).

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 393 1436266 – email associazionevillanovanocera.com

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts