“Il riscatto è donna”, Insieme vi aspetta in parrocchia e nelle edicole

In Primo Piano esperienze diverse, ma tutte di riscatto al femminile: dalla violenza, nel lavoro, in famiglia, nella politica.
riscatto - novembre - Insieme

C’è ancora domani: storie di donne e di riscatto 

Esperienze diverse, ma tutte di riscatto al femminile: dalla violenza, nel lavoro, in famiglia, nella politica. Il Primo Piano di novembre dà voce alle donne nel mese in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Come Delia, la protagonista del film che vede Paola Cortellesi all’esordio alla regia, anche le donne del nostro Primo Piano hanno vite che profumano di impegno, sudore e riscatto. Imma, che si sottrae a 17 anni di violenza familiare, Tullia e Albertina, che scommettono su un lavoro più flessibile e a “misura di donna”, l’europarlamentare Lucia Vuolo e il suo impegno politico per il riscatto delle donne e del Sud Italia, sono la testimonianza concreta e reale che c’è ancora domani e che la vita, il futuro, il destino si possono cambiare.

Non solo slogan

Nel suo editoriale Salvatore D’Angelo riflette sui dati dei femminicidi aggiornati allo scorso settembre, che permettono di fare il punto sulla violenza di genere nel nostro paese. I numeri ci dicono di una vittima ogni tre giorni. Donne uccise da mariti, compagni, figli. Storie di violenza estrema, di follia, a cui non ci si deve abituare e a cui si deve porre un argine legale e morale. Dati che ci interrogano e scuotono. Non bastano panchine e scarpette rosse o, meglio, attiviamoci non solo per panchine e scarpette rosse.

Cultura e qualità della vita

In Attualità il filo conduttore è il lavoro inclusivo e sostenibile. A Pagani la “scuola del saper fare” per l’inclusione lavorativa dei giovani diversamente abili è l’obiettivo della partnership instaurata tra l’associazione “Insieme si può Sarno” di Sarno e il Revolution Disco Club. A Castel San Giorgio il riconoscimento del Politecnico di Torino per la GBS, la startup che realizza centri medici e commercializza dispositivi per la diagnostica per immagini. Tra le sue finalità la rigenerazione di macchinari sanitari per ridurre gli sprechi.  La visita del ministro Gennaro Sangiuliano a Nocera Superiore, invece, apre la discussione sull’offerta culturale sul nostro territorio: i cinema chiudono, i teatri scarseggiano e senza il supporto di partner privati anche il pubblico riesce a fare ben poco.

Giovani talenti crescono

In Scuola spazio a due giovani laureati, Assunta Odierna e Francesco Colombo, riconosciuti tra i migliori giovani neolaureati meritevoli delle università italiane dalla Fondazione Italia USA e premiati con una borsa di studio a copertura totale per fruire del Master Executive in “Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy”. Nella sezione dedicata alla scuola anche il focus dedicato alla proposta formativa del Liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore e la scuola di giustizia portata avanti dalla Camera penale di Nocera Inferiore negli istituti superiori del territorio.  

La passione educativa di don Enrico Smaldone

In Chiesa spazio al Cammino sinodale e alla fase sapienziale che caratterizzerà il 2023/2024; all’incontro del Vescovo Giuseppe con i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione nel 2023 e al percorso assembleare di Azione Cattolica, che condurrà anche al rinnovo dei vertici regionali e nazionali. Sentito e doveroso il ricordo di don Enrico Smaldone. Il prossimo 22 novembre sarà celebrata ad Angri, nella parrocchia della Santissima Annunziata, una Messa per ricordare il Servo di Dio, fondatore della Città dei Ragazzi, per il quale è in corso la fase diocesana della Causa di beatificazione. 

Nella rubrica Nota di Vita ecclesiale, padre Vincenzo Calabrese ricorda la figura di don Giovanni Minzoni, in occasione delle celebrazioni del centenario della morte, avvenuta ad opera di alcuni esponenti del fascismo, mentre in Voci dal Seminario ritroviamo l’esperienza del Monastero invisibile, ovvero un gruppo di persone che decide di pregare per le vocazioni per un congruo tempo settimanale o mensile.

Da non perdere, infine, le notizie dalle parrocchie e le rubriche di Insieme, con spunti e curiosità. Questo mese in Per fare un albero si parla di “Earth Overshoot Day” e sovrasfruttamento del pianeta, mentre ne Il pediatra risponde, il dott. Salvatore Guercio Nuzio definisce le cause dell’ipertransaminasemia. In Recensioni spazio ai classici della letteratura russa, mentre In Sala Donato D’Elia seleziona due dei film presentati alla Festa del Cinema di Roma: “La chimera” e “Cento domeniche”. 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts