Capi contraffatti donati ai più poveri: il grazie della parrocchia San Michele Arcangelo di Nocera Superiore al comando provinciale della Guardia di finanza di Salerno.
Nei giorni scorsi, in seguito ad alcune operazioni contro la produzione e commercializzazione di merce taroccata, le fiamme gialle hanno deciso di sostenere le attività della parrocchia nocerina.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore ha disposto la devoluzione, a favore dei cittadini più bisognosi, di numerosi capi d’abbigliamento, sottratti al mercato del falso.
Il materiale donato
Scarpe, tute, zaini e giubbotti sono stati sequestrati nell’ambito di un’operazione di contrasto alla contraffazione svolta dai finanziari della compagnia di Cava de’ Tirreni.
Una parte dei capi contraffatti è stata donata ad una associazione di Cava de’ Tirreni e un’altra parte alla Caritas diocesana di Nocera Inferiore attraverso la parrocchia di San Michele Arcangelo.
«L’iniziativa, che si inserisce nel quadro del costante impegno profuso dal Corpo a sostegno della collettività, rappresenta idealmente il passaggio dall’illegalità alla restituzione alla comunità e, quindi, alla solidarietà. Si tratta – spiegavano in un comunicato diffuso dal comando provinciale – di una concreta testimonianza del connubio tra la lotta alla criminalità economico-finanziaria, ed in particolare all’insidioso mondo della contraffazione, e l’equità sociale».
Il ringraziamento del parroco
Il parroco di San Michele Arcangelo, don Giuseppe Perano, non ha fatto mancare il suo grazie e quello della Diocesi, inviando una lettera al comandante provinciale, generale Oriol De Luca.
«Vestire gli uomini fu tra i primi gesti d’amore che il Signore compì dopo la creazione, e questo atto evidenzia un amore disinteressato e gratuito nei riguardi dei bisognosi e degli indigenti della nostra comunità diocesana», ha scritto il parroco.
Don Perano ha espresso la gratitudine personale e del vescovo mons. Giuseppe Giudice sia al generale, che al comandante della compagnia metelliana, Serena Evangelista, e al maresciallo Francesco Natale.
Un grazie esteso «a tutta la squadra operativa per aver considerato questa Diocesi tra i diversi enti non profit presenti sul territorio».
Tra le decine di capi contraffatti regalati alla parrocchia per i bisognosi della Diocesi ci sono alcuni giubbini, decine di paia di scarpe da ginnastica, degli zaini e altri indumenti riportanti i nomi contraffatti di famosi marchi della moda sportiva e non solo.
Una beneficenza di cui la parrocchia nocerina e la Caritas sapranno farne buon uso, vestendo tanti poveri che bussano alle porte delle nostre chiese.