“LiberaMente Imparo” di Angri premiata da Visa e Corriere della Sera

La cooperativa fondata nel 2018 ha ricevuto un premio in denaro che servirà a sostenere uno screening nella città di Angri. A ritirare il premio la presidente Tiziana Ferraioli
Tiziana Ferraioli premiata a Milano per la cooperativa “LiberaMente Imparo”

“LiberaMente Imparo” di Angri insignita del premio She’s Next. Oggi pomeriggio, a Milano, nell’ambito della decima edizione de Il tempo delle donne, il riconoscimento per l’impegno e l’abnegazione dell’angrese Tiziana Ferraioli e delle sue colleghe.

Insieme ad altre otto donne, Tiziana, fondatrice e presidente di “LiberaMente Imparo”, ha messo su un doposcuola mirato per studenti con bisogni speciali e disturbi dell’apprendimento. La cooperativa fondata nel 2018 annovera un team di educatrici, psicologhe, sociologhe, assistenti sociali. La sede è in viale Kennedy ad Angri.

“LiberaMente Imparo”, insieme ad altre due realtà nazionali guidate da donne, è stata capace di trasformare una fase di crisi «nella fiamma di un’attività imprenditoriale innovativa e dal significativo valore per le persone», si legge su iO Donna.

Il premio She’s Next è il progetto di Visa in collaborazione con Corriere della Sera e iO Donna. Insieme a Ferraioli, hanno ricevuto il premio: la fiorentina Francesca Matteoni e la trentina Sofia Santi.

She’s Next è il programma globale di Visa che punta a sostenere l’imprenditoria delle donne nel mondo. Il progetto ha puntato a individuare donne che si sono segnalate per iniziative innovative e hanno contribuito all’economia nel periodo post Covid.

La giuria

La giuria selezionatrice comprendeva: Stefano Stoppani, country manager di Visa; la vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera Barbara Stefanelli; la direttrice di iO Donna Danda Santini; la rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto; Anna Lapini, presidente Terziario Donne Confcommercio; Valentina Picca Bianchi, presidente Comitato Impresa Donna Mise.

La premiazione è avvenuta questo pomeriggio nel corso della rassegna Tempo delle Donne, la festa-festival promossa dal Corriere della Sera e dal blog La 27esima Ora, in corso fino a domani 10 settembre alla Triennale di Milano (via Alemagna, 6).

Le vincitrici riceveranno un premio consistente in beni e servizi per un valore netto di diecimila euro per fare crescere la loro impresa, oltre a opportunità di formazione e tutoring.

She’s Next: gli obiettivi

«Con il lancio di She’s Next, vogliamo contribuire a creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle imprese femminili e mettere in luce l’importanza di una società che favorisca l’uguaglianza di genere attraverso l’esperienza di imprenditrici italiane che si sono contraddistinte per i risultati raggiunti, il tasso di innovazione e il contributo apportato alla società», ha dichiarato a iO Donna Stefano M. Stoppani.

La premiazione

Il progetto fa parte di una serie di azioni messe in campo da Visa a favore delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di favorirne l’inclusione finanziaria attraverso la digitalizzazione.

Tiziana Ferraioli, che oggi era alla Triennale insieme alla sua famiglia (un marito e tre figli, ndr), ha ritirato il premio visibilmente emozionata. Davanti a lei una platea attenta ed interessata al progetto di “LiberaMente imparo”.

La mission di “LiberaMente Imparo”

Tiziana e le sue colleghe sono innanzitutto amiche: «Prima ci siamo trovate e scelte, accomunate da esperienze importanti nel sociale, dopo abbiamo costituito la cooperativa. Abbiamo voluto creare una realtà di valore sul nostro territorio. Abbiamo realizzato un centro di formazione e di potenziamento cognitivo ed educativo attraverso percorsi specializzati di apprendimento».

Tiziana Ferraioli

La presidente di “LiberaMente Imparo” ha aggiunto: «Siamo convinte che tutti abbiamo potenziale inespresso: dobbiamo solo trovare il canale giusto per estrarlo. Ecco, noi vogliamo essere quel canale, vogliamo puntare sulle potenzialità dell’individuo, riducendo l’impatto delle difficoltà».

Imprenditrici con valori cristiani

Lavoro che nasce anche da una solida formazione e un lungo cammino ecclesiale. Tiziana ha ricordato che «siamo imprenditrici, ma lo facciamo con i valori cristiani con i quali siamo cresciuti». Il «modello negli anni della formazione è stato sant’Alfonso Maria Fusco».

Le finalità del premio

La cooperativa segue un’ottantina di ragazzi, e il numero è in crescita. L’obiettivo futuro è aprire una seconda sede per seguire anche i ragazzi con bisogni speciali che frequentano le scuole superiori.

Il premio di 10.000 euro netti sarà impegnato per il territorio. «Faremo un progetto di screening per riconoscere precocemente i soggetti con difficoltà di apprendimento e agire con soluzioni mirate. L’area di indagine saranno in particolare le tre scuole primarie che sorgono ad Angri».

Le altre premiate

Francesca Matteoni, 34 anni, è maestra d’arte in pittura: ha fondato la Piattaforma di Accademia del disegno, che distribuisce videolezioni d’arte di alto livello.

Il dibattito sul palco della Triennale di Milano

Sofia Santi 31 anni, è ricercatrice Post Doc in Ingegneria a Trento, fondatrice e Ceo della startup OneBra, che lavora a un reggiseno con coppe adatte a donne operate al seno.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts