Torna la Marcia Francescana delle Famiglie

Dal 27 luglio al 4 agosto, a piedi verso Assisi. Un’esperienza squisitamente francescana per ritrovarsi e condividere

Il “Percorso Familiare Francescano: l’Amore è artigianale (AL 221)” è la proposta formativa-esperienziale della Provincia Religiosa Salernitano-Lucana dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori per famiglie e fidanzati che vogliono rileggere la loro vocazione sponsale alla luce della Parola di Dio, del Magistero della Chiesa e della spiritualità del Serafico Padre San Francesco d’Assisi.

Oltre agli incontri mensili durante l’anno pastorale, ogni estate le famiglie hanno la possibilità di partecipare alla Marcia Francescana delle Famiglie, dal 27 luglio al 4 agosto, a piedi verso Assisi. 

Che cosa è la Marcia Francescana?

È un’esperienza squisitamente francescana ove le famiglie si ritrovano per condividere gioie, paure, propositi attraverso il cammino fisico (la marcia a piedi) e quello spirituale (ascolto della Parola di Dio, Santa Messa, veglie di preghiera, evangelizzazione in piazza), la cui meta è l’abbraccio misericordioso del Padre varcando la soglia della Porziuncola, custodita nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli.

La marcia inizia il 27 luglio e termina il 4 agosto e si struttura in due momenti: sul territorio regionale e su quello nazionale.

Sul territorio regionale, la Marcia avrà prenderà avvio il 27 luglio a Vallo Scalo (SA) e, attraverso varie tappe, si concluderà il 31 luglio a Casalvelino (SA).

Sul territorio nazionale, invece, celebreremo la Festa del Perdono ad Assisi dal 2 al 4 agosto insieme a tutte le Marce Francescane delle famiglie e dei giovani delle Province Minoritiche d’Italia e non (saremo più di 2000 persone).

All’iniziativa provinciale parteciperanno circa 15 famiglie per un totale di 70 persone (adulti e bambini) accompagnati dal Frate Minore responsabile coadiuvato da alcune famiglie che formano il Team Marcia suddiviso in tre settori: segreteria, logistica, cucina.

Che dire… le parole non esauriscono l’esperienza, essa va vissuta pienamente per incontrare il Padre delle Misericordie attraverso l’ascolto della Parola, la partecipazione all’Eucaristia e la fraternità dei fratelli e le sorelle posti accanto nel viaggio.

Famiglie, non fatevelo raccontare; venite e vedete!!!

p. Antonio Domenico Pio Caldarelli ofm

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts