Elezioni al Consiglio dell’Ordine degli avvocati nocerino

Si vota oggi, domani e venerdì. Tutti i nomi dei candidati
Il Tribunale di Nocera Inferiore

Trentadue candidati per 21 posti di consigliere dell’Ordine degli avvocati del foro di Nocera Inferiore. Due le aggregazioni di candidati ufficializzate, una composta da 21 e una da 6 avvocati, cinque i professionisti che corrono in solitaria.

Sono aperte da questa mattina le urne per eleggere i rappresentanti del quadriennio 2023-2026. Si potrà votare oggi e domani dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e venerdì 27 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

I nomi dei candidati

La lista più corposa indica come presidente l’avvocato Anna Laura De Nicola ed è composta, oltre che dall’aspirante guida del foro nocerino, anche da: Barbara Barbato, Rosalba Belfiore, Maria Cammarano, Aniello Capuano, Rossella Citro, Colomba Farina, Caterina Ferrara, Antonio Granato, William Nocera, Germana Pagano, Gianbattista Provenza, Antonio Savarese, Fabio Siani, Vincenzo Sirica, Antonio Torre, Antonio Cavaliere, Mario Gallo, Armando Petrosino, Matilde Squillante e Gianfranco Trotta. Tra questi ci sono 15 consiglieri uscenti, ovvero i primi indicati in lista, e sei nuove proposte.

L’altra lista costituita si chiama “Avvocati per gli Avvocati” ed esprime le candidature di Gianfranco Ferrajoli, Franco Oliva, Guglielmo Mauri, Sofia D’Amora, Giuseppe De Rosa e Caterina Alagna. In questo caso è indicato per la presidenza il capolista, l’avvocato Ferrajoli. Ci sono poi le candidature non aggregate in liste, ovvero quelle di: Italo Meoli e Francesco Spinelli, che fanno campagna elettorale insieme; Raffaelina Ferrentino; Barbara Mauro; Alfonso Esposito.

Le modalità di voto

Gli avvocati voteranno in modalità telematica. Potranno esprimere un massimo di 14 preferenze. Si potranno votare anche candidati di diverse liste o candidature individuali. Da 1 a 9 preferenze si potranno indicare anche candidati dello stesso genere, dalla decima preferenza dovrà essere rispettata la proporzione dei due terzi del genere meno rappresentato.

È pari a cinque il numero minimo di preferenze di genere da esprimere nel caso siano state espresse tutte le preferenze esprimibili. Una volta avuto il responso delle urne, il neo eletto consiglio provvederà ad eleggere il presidente, il segretario ed il tesoriere.

Il calo degli iscritti

A queste elezioni è palese il calo degli iscritti. Sono poco meno di duemila gli aventi diritto, nel 2019 la soglia era nettamente superiore. Nell’ultimo quadriennio ci sono state molte cancellazioni in quanto tanti avvocati sono entrati nell’ufficio per il processo, alcuni hanno vinto il concorso per cancelliere, altri sono entrati nella pubblica amministrazione. Un dato comunque in linea con quello nazionale, che a detta degli stessi avvocati evidenzia la crisi della professione.

Gli auspici del presidente uscente

Non è ricandidato, perché non è previsto il terzo mandato consecutivo, e non ha dato indicazioni preferenziali il presidente uscente, Guido Casalino. Tuttavia ha rivolto un accorato saluto a tutti i suoi colleghi. Nella nota pubblicata sul sito del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore ha ringraziato tutti e richiamato i vari momenti vissuti durante il mandato in rappresentanza della classe forense.

In particolare ha sottolineato «le molteplici complicazioni riguardanti gli uffici giudiziari del nostro circondario, derivanti principalmente dalla cronica carenza di personale e di magistrati, ma anche dalle ataviche deficienze strutturali e dalla mancanza di programmazione che sempre accompagnano il sistema giustizia». Difficoltà a cui «è stato possibile far fronte grazie all’impegno costante ed alla professionalità di tutti i consiglieri».

Proprio le criticità del Tribunale di Nocera Inferiore sono state al centro della campagna elettorale degli avvocati. Tutti i candidati hanno annunciato di voler lavorare a maggiori sinergie per risolvere le problematiche della professione e della giustizia.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Accompagnare le persone: quale pedagogia?

La rubrica Sale in zucca, curata dalla psicologa Raffaella Marciano, passa il testimone a Psicologia, spiritualità e formazione che accompagnerà i lettori nella comprensione dello stretto legame tra l’aspetto umano e quello spirituale nella nostra vita in generale e quando si parla di formazione.