Ritorna la formazione per gli operatori pastorali

Tre uffici diocesani, insieme, per riprendere un percorso interrotto a causa della pandemia e ripartire con un cammino formativo ecclesiale. Gli appuntamenti ad Angri, nella parrocchia Santa Maria delle Grazie

Ritorna la formazione per gli operatori pastorali. Tre uffici diocesani, insieme, per riprendere un percorso interrotto a causa della pandemia e ripartire. Gli appuntamenti si terranno ad Angri, nella parrocchia Santa Maria delle Grazie, alle ore 20.00. Piano piano e nel rispetto dei protocolli, l’Ufficio Catechistico, il Servizio di Pastorale giovanile e l’Ufficio per la Pastorale familiare si rimettono in moto con la promozione di un percorso ad hoc.

Al via, dunque, i Centri per la formazione di base degli operatori pastorali a carattere parrocchiale, inter-parrocchiale o diocesano. Questi punti hanno il compito di proporre una formazione sistematica fondamentale, sottolineano don Vincenzo Buono, don Giuseppe Pironti e le famiglie Galasso e Gambardella.

«È bene offrire una formazione di base circa i contenuti fondamentali, presentati in modo semplice, ma con uno stile formativo adeguato alle esigenze attuali. Questa formazione, che garantisce un quadro d’insieme generale, è comunque una formazione di qualità, in quanto assicurata da formatori specializzati e con una buona sensibilità ed esperienza pastorale», si legge nel Direttorio per la Catechesi. Occasioni che permettono «la conoscenza e lo scambio con altri operatori pastorali» ed alimentano «la comunione ecclesiale», continua il documento.

Parte da qui l’idea del corso di formazione per operatori pastorali che, in ottica di pastorale integrata e in linea con quanto promosso dal Direttorio, possa coinvolgere quanti sono attivamente impegnati nella catechesi, nella liturgia e nella carità. Il corso prevede una formazione biblica, teologica e pastorale. Per ciascun’area è previsto un ciclo di cinque incontri durante il Tempo Ordinario. Il percorso è rivolto a quanti sono attivamente impegnati nella catechesi, nella liturgia e nella carità delle parrocchie. Infatti, potranno partecipare tre delegati per ogni comunità. I moduli sono pubblicati sul sito della Diocesi.

Il ciclo di incontri

Gli incontri prenderanno il via con il modulo biblico, il prossimo 4 ottobre e proseguiranno il 5, l’8 e l’11 ottobre. A relazionare saranno mons. Carmine Citarella e padre Vincenzo Anselmo. In questo modulo è inserito l’incontro del 7 ottobre, alle ore 19.30, presso l’auditorium Sant’Alfonso Maria de Liguori di Pagani, con don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale di Pastorale giovanile.

Dal 17 al 22 gennaio 2022 ci saranno gli incontri di area teologica che saranno tenuti da don Carmine Cialdini e don Piercatello Liccardo. Dal 21 al 25 febbraio 2022, invece, si terranno gli incontri dell’area pastorale animati da don Ciro Galisi e don Andrea Annunziata. Il percorso si concluderà il 28 febbraio con la relazione sull’ecclesiologia tenuta dal vescovo, mons. Giuseppe Giudice.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts