Il nuovo numero di Insieme

Scopri in anteprima i contenuti del numero di giugno di Insieme.

Insieme di giugno fotografa l’attualità del mondo del lavoro: giovani, sindacati, operai, imprenditori.

Primo Piano

Il tema del lavoro, in questa delicata fase storica, è cruciale per il Sud e per l’Italia intera. La pandemia ha aggravato la situazione economica e sociale del Mezzogiorno. È aumentata la povertà, l’emarginazione sociale, la disoccupazione, la solitudine delle persone.

Nel Primo piano emerge la richiesta di programmazione, anche in vista delle copiose risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Giovani, donne e Sud devono essere la chiave di svolta.

L’Agro fa i conti non solo con lavoro nero, ma anche sottopagato. In questo quadro a tinte fosche, per non tradire la vocazione di questa rivista, abbiamo provato a cercare delle luci. Accanto all’intervista a Luigi Sbarra, segretario generale nazionale della Cisl, l’esperienza di due maturandi e di due giovani inseriti nel mondo del lavoro. Infine, il racconto di una realtà in crescita del territorio: Co.Mi., azienda leader nella produzione di macchine industriali, sita a Sant’Egidio del Monte Albino.

Attualità

In Attualità ripercorriamo alcune tappe dei 75 anni della nostra Repubblica alla luce dell’impegno dei cattolici. Ci aiuta Alberto Lo Presti della LUMSA. Rilanciamo l’esperienza di giornalismo di Paola Saluzzi e con Virginia Villani accendiamo i riflettori sulla stazione dell’alta velocità Vesuvio Est.

Chiesa


In Chiesa il Segretario generale della CEI, mons. Stefano Russo rilancia l’importanza della firma dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Primi passi dopo l’istituzione del ministero del catechista. Ricordiamo i dieci anni del vescovo Giuseppe Giudice alla guida della nostra Diocesi.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati