Rigenerazione scuola, per transizione ecologica e culturale

Il sottosegretario Barbara Floridia ha annunciato “un miliardo di investimenti e 200 nuovi istituti a efficienza energetica”

“Rigenerazione scuola” è il Piano per la transizione ecologica e culturale della scuola. Il documento è stato presentato dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e dalla sottosegretaria Barbara Floridia. Il Piano è stato pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 Onu.

“Oggi apriamo un capitolo importante: la formazione e l’educazione alla sostenibilità. Lo facciamo con una parola meravigliosa, Rigenerazione. Lavoriamo a una nuova capacità di agire per l’ambiente, partendo dalla scuola, che è il battito della comunità”, ha detto il ministro Bianchi nel presentare “Rigenerazione scuola“.
“Se riusciremo a educare i giovani a un nuovo modo di abitare il mondo, riusciremo a cambiare il Paese”, ha osservato Floridia, secondo la quale “la scuola è il luogo giusto per farlo”.

Educare i più giovani ad abitare il mondo in modo diverso, a ragionare sul lungo periodo, ponendo maggiore attenzione ai temi ambientali, alla sostenibilità delle nostre economie e dei nostri stili di vita, progettando nuovi mestieri che sappiano guardare al futuro rispettando ciò che ci circonda. Questi sono gli obiettivi del Piano presentato ieri e per la cui attuazione, ha annunciato la sottosegretaria, “è previsto più di un miliardo di investimenti e la realizzazione di 200 scuole nuove a efficienza energetica”.

Quattro i pilastri della transizione ecologica e culturale della scuola: la rigenerazione dei saperi, delle infrastrutture, dei comportamenti e delle opportunità.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts