L’airone cenerino fa tappa al laghetto di San Mauro

Il volatile ha trovato ospitalità nello stagno recuperato dal Consorzio di bonifica dopo lo stop agli scarichi illegali
Airone cenerino – foto di David Mark da Pixabay

L’airone cenerino fa tappa al laghetto di San Mauro a Nocera Inferiore. Questa mattina la piacevole sorpresa. Il volatile era poggiato su di una pietra dello stagno che caratterizza il quartiere nocerino. Una figura che si stagliava maestosa, mentre intorno oche e germani reali sembravano osservare con ammirazione l’ospite pennuto.

Non è la prima volta che l’airone cenerino fa tappa al laghetto di San Mauro. Già in passato era stato avvistato in zona, forse di passaggio durante la migrazione. Questa volta ha trovato uno stagno migliorato dal punto di vista qualitativo. Il lavoro dell’assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Nocera Inferiore ha consentito di fermare gli sversamenti illegali.

L’assessore Nicoletta Fasanino si è spesa tantissimo per contrastare gli scarichi abusivi, arrivando a chiuderne una serie su via Villanova. L’impegno c’è stato anche sul sollecitare la manutenzione del laghetto. La natura riprende così i suoi spazi. La visita dell’airone ne è la prova.

«L’airone cenerino, probabilmente migrando verso Sud, fa tappa a Nocera Inferiore trovando ristoro presso il laghetto di San Mauro “liberato” dagli scarichi inquinanti e manutenuto con attenzione dagli operatori del Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno. Una bellissima visita, non trovate? Si ringrazia il cittadino Saverio Villani per la condivisione», ha scritto l’assessore Fasanino sulla pagina Facebook dell’assessorato.

Airone cenerino: carta d’identità

L’airone cenerino (Ardea cinerea Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia Ardeidae. Originario delle regioni temperate del Vecchio Mondo, oltre che dell’Africa, è la specie di airone che si spinge più a nord, tanto che in estate è facile incontrarlo lungo le coste norvegesi, ben oltre il circolo polare artico.

È diffuso nelle zone temperate del Vecchio Mondo, a eccezione delle zone artiche e dei deserti. Vive in Europa, Africa e Asia occidentale (A. c. cinerea), Asia orientale (A. c. firasa) e Madagascar (A. c. jouyi). La popolazione mondiale stimata è di alcuni milioni di individui. In Italia nidifica in Pianura Padana, in Toscana e in Sicilia.

Negli ultimi decenni in particolare, si ha assistito ad un notevole aumento della popolazione in Italia (come nella specie affine Ardea alba), tant’è vero che diverse popolazioni in Pianura Padana e Toscana sono divenute stanziali.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts