Jazz, musica popolare e contaminazioni, i seminari al “Galizia”

Prossimi appuntamenti, il 31 marzo con Maurizio Colonna e il 15 aprile con gli Avion Travel.

La musica con le sue evoluzioni e linguaggi al centro del progetto “Jazz e nuovi linguaggi musicali” al quale il Liceo Musicale e Coreutico “A. Galizia” ha aderito per il secondo anno consecutivo.

Oltre ai diversi laboratori dedicati, gli allievi dell’Istituto, diretto dalla dirigente Maria Giuseppa Vigorito, avranno la possibilità di assistere ai seminari concertanti con ospiti eccezionali del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Dopo l’appuntamento dello scorso 25 marzo con il Lino Cannavacciuolo quartet feat. Marco Zurzolo venerdì 31 marzo, sarà il concertista compositore Maurizio Colonna il protagonista del seminario concertante.

Nel primo incontro gli allievi hanno avuto l’occasione di ascoltare in anteprima i brani del nuovo lavoro discografico di Lino Cannavacciuolo, dal titolo “Via Napoli”, un viaggio nella tradizione musicale “napoletana”, sia “colta” che “popolare”, in un percorso sonoro da Pergolesi a Pino Daniele passando per Raffaele Viviani. Il violinista flegreo (collaboratore storico di Peppe Barra nonché compositore di diverse colonne sonore per film e serie tv) è stato accompagnato da un parterre di musicisti di eccellenza: al basso Gigi De Rienzo, al piano Piero De Asmundis e alla batteria Vittorio Riva, con “special guest” il sassofonista Marco Zurzolo, sicuramente una delle punte di diamante del jazz partenopeo odierno.

Il terzo appuntamento, previsto il 15 aprile, sempre presso il Teatro della scuola, sarà invece con gli Avion Travel, la storica band guidata dalla voce di Peppe Servillo, con l’attuale formazione composta da Peppe D’Argenzio (sax), Duilio Galioto (tastiere), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Mimì Ciaramella (batteria).

Gli Avion Travel condurranno dal vivo gli allievi del liceo in un laboratorio musicale di contaminazioni varie, costruite “di riffa e di raffa”.

Il progetto è stato promosso dal ministero dell’Istruzione e del Merito come “Ampliamento dell’offerta formativa”.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts