Un torneo di calcetto per i giovani della Diocesi promosso dalla Pastorale giovanile

Il torneo di calcio a 5 si terrà dall’1 al 15 luglio presso l’oratorio San Domenico Savio di Nocera Inferiore. Ci si potrà iscrivere fino al 18 giugno
Ragazzi impegnati in un torneo di calcetto – foto Csi/Sir

Un torneo di calcetto per i giovani della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. l’iniziativa è promossa dal servizio di Pastorale giovanile e rientra nel programma delle attività 2023/2024.

Un percorso di preghiera, riflessione e momenti di sport e socialità che culminerà nel pellegrinaggio del 14 di agosto al santuario di Materdomini in Nocera Superiore.

Il torneo di calcio a 5 si terrà dall’1 al 15 luglio presso l’oratorio San Domenico Savio di Nocera Inferiore. Ci si potrà iscrivere fino al 18 giugno.

Don Domenico Petti, vicedirettore del servizio di Pastorale giovanile, spiega: «La Pastorale giovanile ha lo scopo di mettere insieme i diversi carismi presenti in diocesi, questo lo ha ben chiaro la nuova consulta diocesana. Pertanto, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un torneo diocesano di calcetto perché lo sport è sempre stato un modo per aggregare e fare squadra».

Un richiamo all’unità e allo stare insieme, «in un tempo in cui le comunità si sfaldano e sembrano non essere unite».

Lo sport come veicolo di comunione: «Ci è sembrata una buona intuizione rimettere insieme i giovani delle varie comunità, per vivere un momento di gioia e fraternità nel tempo estivo. Con la speranza che questa opportunità, possa essere anche un’occasione per continuare nelle singole parrocchie a mantenere vivo il senso di gruppo e continuità».

In sintesi, la motivazione alla base del torneo di calcetto promosso dalla Pastorale giovanile è che «passo dopo passo, giorno dopo giorno, il Vangelo si faccia carne nei desideri e nei sogni dei giovani che vivono le nostre comunità».

Un obiettivo che si completa con un altro sogno: «Testimoniare una Chiesa bella e vivace, capace di avvicinare e affascinare anche altri giovani che per vari motivi sono lontani dalle nostre comunità», l’auspicio di don Domenico.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al torneo tutte le parrocchie presenti sul territorio diocesano. Ogni parrocchia può iscrivere una o più squadre. Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 5 e da un massimo di 8 partecipanti.

La squadra può essere esclusivamente maschile, esclusivamente femminile o mista (con la presenza sia di uomini che di donne). I partecipanti al torneo devono avere età compresa tra i 15 e i 35 anni.

Regolamento tecnico

Il torneo sarà diviso in due fasi: fase a gironi e fasi finali. Nel regolamento tecnico si legge che: «L’esito di un incontro nella fase a gironi comporterà l’assegnazione di 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta. Accedono alle fasi finali solo le squadre che hanno vinto il girone». In caso di squadre a pari merito, il vincitore del girone sarà decretato tenendo conto dei seguenti criteri: maggior numero di punti nella partita disputata fra le squadre in questione (scontri diretti); miglior differenza reti nelle partite disputate; maggior numero di gol segnati nelle partite disputate. In caso di ulteriore parità, il regolamento prevede una serie di altri criteri che è possibile conoscere scaricando il testo integrale del regolamento.

Le fasi finali consisteranno in partite ad eliminazione diretta. In caso di parità, sono previsti direttamente i calci di rigore per determinare chi passerà alla partita successiva.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts