Sostenibilità culinaria

Menù a km 0 e ingredienti stagionali e locali per sostenere la diversità bio-culturale locale.
Sostenibilità culinaria

Sofia Cavalleri è una green jobber che dopo il master in Management ambientale e lo stage al WWF, durante il quale ha marciato a fianco di Greta Thunberg di fronte al parlamento di Stoccolma, sceglie di crearsi un lavoro per occuparsi delle problematiche ambientali.

Nasce Ristolab, una startup che parla di sostenibilità attraverso piatti e ricette tradizionali, recuperando la cultura di un territorio e riprendendo concetti di riutilizzo delle risorse. Menù a km 0 e ingredienti stagionali e locali per sostenere la diversità bio-culturale locale.

Insieme al giovane chef Amabile Cortiglia, ha immaginato di tradurre le teorie ambientali in qualcosa di facilmente “digeribile”, ma anche gustoso e appetitoso, ricercando e studiando sistemi agroalimentari sostenibili, rigenerativi, circolari, stagionali e locali che, rielaborati, vengono resi fruibili ai consumatori tramite esperienze pratiche. 

La base e primo “caso studio” di Ristolab è il Cilento. Due giovani under 30, in controtendenza alle dinamiche di spopolamento dei borghi, hanno scommesso su una realtà marginale, vulnerabile e decentralizzata, studiandola al microscopio e valorizzandola con attività di: turismo enogastronomico esperienziale “Ritiri Mediterranei” per immergersi completamente nella Dieta Mediterranea come stile di vita, formazione a operatori della ristorazione, scuole e università, consulenza per la co-creazione di menù sostenibili. 

Rallentare il consumo di risorse sul pianeta passa, infatti, anche dal recuperare del tempo per coltivare e ripensare tutto ciò che di buono e sano la nostra terra è in grado ancora di darci.

Per scrivere alla redazione e per domande
ai nostri esperti
info@insiemenews.it

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts