Era il 1816 quando San Gaspare Bertoni a Verona fondò la Congregazione dei Padri e fratelli stimmatini.
Sparsi in tutto il mondo, anche nella nostra diocesi ed in particolare a Poggiomarino, i padri continuano l’opera del fondatore, che per il suo operato fu definito il “missionario dei fanciulli” avendo sempre un’attenzione particolare per la formazione umana e spirituale dei giovani.
Da più di 70 anni la comunità di Poggiomarino gioisce della presenza degli stimmatini e in tutti i gruppi presenti nella parrocchia di sant’Antonio si respira il carisma del fondatore, così come tra i ministranti che hanno vissuto il rito della vestizione.
Dopo un periodo di formazione, dedicato in particolar modo ai nuovi iscritti, durante le Sante Messe, il parroco p. Aldo e il vicario p. Antonio hanno accolto i nuovi chierichetti.
Le celebrazioni sono state vissute con intensità grazie anche all’affascinante rito della benedizione dei camici e della vestizione. I giovani ventenni Francesco, Brigida ed Angela curano il corso settimanale dei ministranti più piccoli, mentre Alessandra, Giuseppe ed Emanuele si occupano dell’organizzazione delle celebrazioni, il tutto sotto l’entusiasta guida di fratel Paolo.
Un grazie va ai genitori che accompagnando volentieri i loro ragazzi e affidandoli alla parrocchia collaborano alla realizzazione del Regno di Dio e della sua Chiesa. Grazie.
Fratel Paolo
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Il bello della Fisica. Fezza e De Sio hanno rappresentato il “Nicola Sensale” alla SEF
- Scuola di integrazione: discussione aperta
- Assemblea sinodale delle Chiese in Italia: appuntamento a Roma dal 15 al 17 novembre
- La speranza è protagonista de “La piccola sorella”, la nuova rubrica del Vescovo
- Monache domenicane di Nocera Inferiore in festa per suor Maria Francesca Salerno