IT-alert, il 12 settembre il test anche in Campania

Il sistema di allarme pubblico della Protezione Civile si attiva in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti. Può essere usato per alluvioni, terremoti, per l’eruzione di un vulcano o per un temporale particolarmente violento.
IT-alert

“IT-Alert” è il nuovo sistema di allarme pubblico della Protezione civile finalizzato all’informazione diretta alla popolazione, nei casi di gravi emergenze e catastrofi, che opera attraverso l’invio di un sms agli utenti che si trovano nell’area interessata dall’emergenza. Può essere usato per alluvioni, terremoti, per l’eruzione di un vulcano o per un temporale particolarmente violento.

La fase di test per la Campania è prevista per il 12 settembre 2023, insieme a Marche e Friuli Venezia Giulia.

In quella data tutti i telefoni, collegati con una cella telefonica di un qualunque gestore, riceveranno un messaggio di prova di IT-Alert.

Al momento sembra che il test verrà programmato sempre per le 12:00, esattamente come per tutte le altre prove. Tutti i telefoni connessi alla rete fornita da un qualsiasi operatore riceveranno nello stesso istante una notifica. Il telefono inizierà a suonare appena scattate le 12:00 e sullo schermo comparirà una notifica diversa da qualsiasi altra.

Foto tratta dalla pagina fb della Protezione civile

“AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

Il messaggio è caratterizzato da un accompagnamento sonoro insolito e piuttosto forte e l’utente dovrà confermare la lettura del messaggio affinché il telefono riprenda le ordinarie funzioni. La conferma di lettura non sarà in alcun modo gestita, neanche a fini statistici.
Nel messaggio l’utente è invitato a compilare un report on line. non obbligatorio, al fine di acquisire dati sull’efficacia del test effettuato ed eventuali criticità.

I dati di chi riceve il messaggio

Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.). Infatti, i messaggi IT-alert viaggiano attraverso il sistema di cell-broadcast.

Questa tecnologia consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a chiunque – indistintamente e impersonalmente – si trovi in prossimità dell’area interessata coperta da specifiche celle di trasmissione della rete cellulare di uno specifico territorio.

Il sistema è unidirezionale (dall’operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato in alcun modo dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’operatore telefonico di riferimento.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts