Gen Rosso e GMG: accoppiata vincente per i giovani della Diocesi

L’incontro si è tenuto nella chiesetta di Santa Maria Materdomini a Fosso Imperatore. Il Vescovo ai giovani: «Raccontate con la vita la gioia e l’amicizia sperimentata alla GMG»
Il Gen Rosso incontra i ragazzi della GMG

Gen Rosso e GMG l’accoppiata vincente dei giovani della Diocesi. L’esperienza portoghese si è conclusa con l’incontro con il complesso musicale fondato da Chiara Lubich.

Un momento di festa che si è tenuto ieri sera, alla presenza del vescovo mons. Giuseppe Giudice, nella chiesa di Santa Maria Materdomini a Fosso Imperatore di Nocera Inferiore.

L’aula liturgica era gremita in ogni ordine di posto, con i ragazzi reduci dalle giornate di Lisbona seduti anche a terra, nella navata centrale e sull’altare.

La presenza nel salernitano del gruppo musicale per alcuni concerti ha favorito l’appuntamento di ieri. Martedì 8 agosto, infatti, invitati per il primo anniversario dell’associazione “Padre Enrico Buondonno: arte e talenti in cammino”, il Gen Rosso si era esibito nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Nocera Superiore.

Le esperienze

Durante il momento di restituzione e testimonianza di ieri sera c’è stato un intenso scambio di esperienze. Quelle di Giovanni, Paola e Fabiana che hanno raccontato i giorni trascorsi in Portogallo con altri 80 ragazzi della Diocesi.

Emanuele Chirco ha raccontato di “Resta qui con noi”, l’inno della prima GMG, che poi è stato cantato insieme a tutti i presenti.

La testimonianza di Michele Sole

Michele Sole, una delle voci soliste del gruppo, originario proprio di Nocera Inferiore, ha aperto il suo cuore e presentato la sua esperienza di vita nella Chiesa, nel Movimento dei Focolari e nel Gen Rosso.

Michele Sole – foto pagina FB Gen Rosso

Per lui è stata anche l’occasione per salutare la sua città e il complesso. Proprio oggi, infatti, dopo 11 anni, è stata annunciata la sua uscita dalla band. Lascerà Loppiano per continuare «il suo percorso di vita e donazione in un altro Paese», si legge sui profili social del gruppo musicale.

Mons. Giudice: «Raccontate con la vita la gioia della GMG»

Il vescovo Giudice ha esortato tutti a «raccontare l’esperienza della GMG».

«Fatelo – ha detto il presule – non tanto con le parole, ma con la vita perché delle parole siamo anche un po’ stanchi. Raccontare con la vita è molto più difficile, ma è anche il modo migliore per contagiare gli altri. Non disperdiamo l’amicizia costruita e vissuta in questi giorni, la ricchezza e la gioia della GMG. Se la vita diventa racconto e diventa una pagina di Vangelo – ha detto Giudice –, allora diventiamo forti e possiamo brillare, ascoltare e non temere».

La serata è stata trasmessa in diretta sui canali social del Mensile Insieme: clicca qui.

Un momento accolto in modo egregio dalla comunità parrocchiale di Fiano e Fosso Imperatore guidata dal parroco mons. Mario Ceneri. Un momento di festa che resterà indelebile nel cuore dei partecipanti.

Il Vescovo insieme al gruppo del Gen Rosso, il parroco mons. Mario Ceneri e don Domenico D’Ambrosi

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts