“Insieme”: estate, la stagione del ritrovarsi

Lo speciale estivo di Insieme vi aspetta dal 9 luglio nelle parrocchie e nelle edicole partner.

https://youtu.be/lO3J1GTHfQE

Abbiamo bisogno di una pausa. Nel suo editoriale Salvatore D’Angelo analizza il Rapporto sulla povertà redatto dalla Caritas nazionale. I dati rimandano ad un Paese in cui la povertà è diventata un fenomeno strutturale e che è in aumento anche tra chi lavora. Una fotografia allarmante che rischia di “perdersi” in questo clima di vacanza e relax, ma che è bene ricordare, affinché si ragioni e si lavori con più incisività e concretezza per ridurre un divario sociale che in prospettiva appare destinato a crescere e con pesanti conseguenze. 

Tutti i sogni ancora in volo

Le parrocchie sono sempre in prima linea per accogliere e coinvolgere i più giovani, anche in estate. I Grest ed i campi rappresentano un momento di Chiesa in uscita, a volte l’unico momento di respiro nell’afa estiva per tanti bambini. È per questo motivo che abbiamo voluto accendere i riflettori dedicando un Primo piano alla vivacità delle nostre comunità, che si attivano per offrire momenti di svago e socializzazione. Un’opportunità per chi resta a casa in attesa delle vacanze e soprattutto per chi una vacanza non potrà permettersela.

Estate, la stagione del ritrovarsi

In Attualità c’è la bacheca degli eventi estivi, i consigli di lettura, le raccomandazioni del pediatra, ma anche i suggerimenti per una festa green e il focus sul “caro vacanze” commentato dal presidente FIBA Confesercenti Campania, Raffaele Esposito. Inoltre, le indicazioni dei film in uscita godendo delle agevolazioni sul biglietto introdotte dal MIC per i film italiani ed europei.

Ancora tagli alla scuola

In Scuola parliamo del nuovo dimensionamento degli istituti che rischia di far scomparire decine di scuole in provincia di Salerno. Il nuovo parametro di 961 alunni per l’autonomia degli istituti rischia di penalizzare la nostra provincia e in particolare i comuni più piccoli. Ne parliamo con il sindacalista Felice Attianese e la dirigente scolastica Teresa Staiano.

Incontrarsi tra generazioni

In Chiesa c’è la festa dell’Assunta con un excursus tra le feste che il 15 agosto animano l’Agro nocerino-sarnese, le opere finanziate con l’8xmille, il seminario esempio di “palestra di fraternità” e il dialogo tra generazioni: festa dei nonni e Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. 

Nella rubrica Nota di Vita ecclesiale, padre Vincenzo Calabrese si sofferma sul 150esimo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni e sul suo rapporto con la Fede che percorre nei suoi scritti. 

Da non perdere, infine, le notizie dalle parrocchie, il focus su san Giovanni Battista e le rubriche di Insieme, con spunti e curiosità su salute e ambiente. Questo mese nella rubrica “Per fare un albero” si parla di tutela degli alberi mentre ne “Il pediatra risponde”, il dott. Salvatore Guercio Nuzio propone utili consigli per un’estate tranquilla, per l’esposizione solare dei più piccoli e l’alimentazione. 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts