GMG 2023, la carica dei 100

Fervono i preparativi per la partenza dei giovani della Diocesi verso Lisbona. La Pastorale giovanile della Campania propone una prima meta a Pompei ai giovani di tutta la Campania.

Quasi 100! È il numero dei partecipanti che andranno alla GMG dalla nostra Diocesi. Tanti giovani, accompagnati da animatori e sacerdoti, si muoveranno per incontrare papa Francesco in uno degli appuntamenti più attesi.

L’organizzazione è partita l’anno scorso, quando gli incaricati diocesani di Pastorale Giovanile di tutta la regione Campania, insieme alle loro Consulte, si sono ritrovati per stilare un programma e per trovare i mezzi più idonei ed economici per il viaggio. Non è stato semplice visti i rincari del post pandemia e della guerra. Ma l’unione fa la forza, e ce l’abbiamo fatta.

Come se non bastasse, il nostro vescovo Giuseppe ha voluto mostrare la sua vicinanza e il suo entusiasmo ai pellegrini di Lisbona 2023: per ogni partecipante, la Diocesi si è impegnata con una quota che riducesse i costi a un massimo di 500 euro. I preparativi fremono, manca davvero poco. Si partirà con la nave e, giunti in Portogallo, si aderirà al programma previsto.

Prima del viaggio, i pellegrini della nostra Diocesi si incontreranno e riceveranno il mandato dal Vescovo, perché la GMG non è una scampagnata e nemmeno un’esperienza di fede personale.

La GMG è un’esperienza di Chiesa, si è inviati e si torna per raccontare l’incontro con il Risorto.

L’impegno dell’organizzazione diocesana è di non lasciare indietro nessuno. Si sta cercando, infatti, di accogliere tutti coloro che decidono di aggiungersi. Non è semplice, perché in Portogallo ci sarà tutto il mondo e riuscire a tenere insieme i gruppi che si formano, pezzo dopo pezzo, risulta complicato. Ma, ancora una volta, ce la stiamo facendo.

Un grazie va anche alle parrocchie che stanno sostenendo il viaggio con un piccolo contributo, segno che i pellegrini andranno a Lisbona come inviati e in rappresentanza della nostra Chiesa particolare per poi tornare, rinvigoriti, come testimoni dell’incontro con Gesù.

GMG 2023, a Lisbona “passando” per Pompei

In vista dell’appuntamento di agosto della Giornata Mondiale della Gioventù la Consulta Regionale della Pastorale giovanile della Campania propone una prima meta ai giovani di tutta la Campani, invitandoli a ritrovarsi a Pompei sabato 10 giugno alle ore 16.30.

“La Giornata Regionale dei Giovani” sarà un’occasione per stare insieme tra momenti di ascolto, di fraternità, nella gioia della musica e nella preghiera, per assaporare in anticipo, l’appuntamento della prossima GMG a Lisbona, come Chiesa Campana e ri-partire verso un nuovo futuro di Chiesa che vogliamo scrivere insieme a loro.

Il programma prevede l’arrivo nella Piazza antistante il Santuario mariano alle 16.30 e vari momenti di riflessione, di preghiera e condivisione. La conclusione è prevista intorno alle ore 21.00. L’iscrizione è gratuita.

Basta accedere al link messo a disposizione dalla Pastorale: https://forms.gle/j9m1QwATdp8UCCc77

Giuseppe Pironti

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

«Insieme si può affrontare tutto»

Antonino e Anna si sono sposati il 24 marzo 2021. Il giorno dopo le nozze hanno scoperto che il bambino che aspettavano aveva una gravissima malformazione cardiaca. Hanno detto caparbiamente sì alla vita, nonostante molti consigliassero di abortire, affrontando con forza e coraggio il tempo della prova. A chi vive un dolore dicono: «Si può andare sempre avanti»