Chierichetti e ministranti si ritrovano per la formazione

I rappresentanti delle parrocchie della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno si sono ritrovati lunedì 17 ottobre nella parrocchia di San Giovanni Battista a Nocera Inferiore
Foto di gruppo dei chierichetti e dei ministranti che si sono ritrovati a Nocera Inferiore

Chierichetti e ministranti si sono ritrovati dopo l’emergenza pandemica per il Covid-19. Tutto si è rallentato o fermato, anche il Servizio diocesano per i ministranti ha subito uno stop ma ora riprende le sue attività.

L’incontro si è tenuto nell’auditorium della parrocchia San Giovanni Battista di Nocera Inferiore, lunedì 17 ottobre. Si sono ritrovati i responsabili dei gruppi parrocchiali che, insieme, hanno pensato il percorso da promuovere in questo anno pastorale. Ci si è dati come obiettivo un percorso mensile così da conoscersi meglio, formarsi, organizzare gli incontri con tutti i chierichetti e i ministranti della Diocesi.

La testimonianza vocazionale

Insieme ai responsabili della pastorale vocazionale, si è poi offerto ai partecipanti la testimonianza di don Domenico Petti, da poco ordinato diacono, e la possibilità di percorsi vocazionali per quanti volessero. Il 3 dicembre 2019 c’è stato l’ultimo grande momento di incontro con l’allora cerimoniere del Papa, mons. Guido Marini. Fu un bel momento aggregativo e formativo.

Si è deciso quindi di ripetere l’esperienza e di invitare qualcuno che possa incoraggiarci nel cammino del servizio che i ragazzi e ragazze svolgono. Sono state fatte tante proposte, ora l’equipe organizzativa passerà alla verifica delle disponibilità.

Un momento dell’incontro con chierichetti e ministranti che si sono ritrovati a Nocera Inferiore

Altra proposta è stata quella di riprendere i coordinamenti foraniali. È resistito in questi anni solo quello di Nocera Superiore. Lo scopo, anche in stile sinodale, è che ci si ci possa aiutare a vicenda e soprattutto sostenere i gruppi nella formazione e nel servizio.

All’incontro non è mancato l’entusiasmo, e sicuramente è venuta la voglia a tutti di fare di più e meglio, magari anche di più insieme! Si cercherà di coinvolgere di più anche i gruppi che non hanno partecipato così che tutti abbiano l’opportunità di fare questo percorso di scoperta del Signore e del servizio all’altare come momento importante di vita e anche vocazionale.

L’equipe organizzativa del Servizio diocesano ministranti

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts