Oratoriando: “…noi qui facciamo consistere la santità nello star molto allegri”

“…noi qui facciamo consistere la santità nello star molto allegri…”. Prossimo appuntamento sabato 8 ottobre alle 16.00.

Oratoriando. Questo il nome dato all’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica della parrocchia di San Giovanni Battista in Angri e destinata ai ragazzi della comunità parrocchiale. Tre sabati di sport, all’insegna del gioco, dell’allegria e dell’amicizia.

Il nome dell’iniziativa richiama quello stile oratoriale, quel “pregare giocando” tanto caro a san Filippo Neri e a san Giovanni Bosco.

Proprio don Bosco, scrivendo la biografia di san Domenico Savio, riporta la risposta che il suo giovanissimo allievo diede ad un giovane che, arrivato da poco nella comunità, osservava meravigliato i giochi dei compagni: «Noi qui facciamo consistere la santità nello star molto allegri».

E proprio l’allegria è stata il filo conduttore dei tre sabati dedicati al gioco di ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 14 anni.

Nel pomeriggio di sabato 17 settembre i ragazzi si sono ritrovati presso il terrazzo parrocchiale per un torneo di ping-pong, mentre il sabato successivo è stato dedicato al calcio-balilla. Sabato 1 ottobre, poi, ragazzi ed educatori sono stati accolti dal campo “Gesù Bambino” di Sant’Antonio Abate, gestito dalla società CSI Angri 1983, per un pomeriggio di calcio e pallavolo.

Molti i premi assegnati di volta in volta ai più bravi delle varie discipline, grazie al fondamentale supporto fornito da alcuni sponsor. E, nell’ultimo sabato, medaglie per tutti: un oggetto simbolico, quasi per prolungare nel tempo il ricordo di giorni trascorsi all’insegna del divertimento e della spensieratezza, riconoscendosi tutti fratelli, figli di un Padre che ci ha creati per la gioia.

Domenica 2 ottobre, poi, l’Azione Cattolica parrocchiale, nella S. Messa delle 10:00 ha invitato le famiglie presenti e la comunità a pregare in modo particolare per il nuovo anno scolastico dei ragazzi della parrocchia e di tutti gli studenti. «Sia un anno migliore rispetto agli ultimi – ha detto il parroco mons. Vincenzo Leopoldo -. E la scuola non sia soltanto programmazione, ma ritorni ad essere maestra di vita».

Prossimo appuntamento di Oratoriando

L’appuntamento per i ragazzi è ora per sabato 8 ottobre per la Festa del ciao, che sancirà ufficialmente l’avvio del nuovo anno associativo per l’ACR. Start alle ore 16:00 nel salone parrocchiale.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts