Un osservatorio dei bisogni. L’Emporio della Carità di Pagani

Dopo più di un anno dalla sua apertura, la comunità San Sisto II di Pagani presenta un primo resoconto dell’impegno portato avanti grazie all’Emporio della Carità, il supermercato solidale di Pagani.

L’ Emporio della Carità di Pagani è un vero e proprio supermercato solidale a cui possono accedere tutti coloro che sono nel bisogno.

La modalità è diversa – non voglio peccare di presunzione nel definirla innovativa – rispetto a quella conosciuta (ma comunque valida) della distribuzione dei cosiddetti pacchi.

Come funziona l’Emporio

Gli utenti hanno una tessera con un punteggio mensile stabilito in base a determinati criteri (come nucleo familiare, ISEE, presenza di minori e disabili, ecc.) e possono fare la spesa consumando i punti ricevuti.

È facile comprendere che questo sistema rispetta ancora di più la dignità delle persone che in questo modo fanno la spesa come farebbero in un qualsiasi supermercato, il punteggio educa all’utilizzo responsabile delle risorse disponibili, si risponde maggiormente alle esigenze e si evitano sprechi perché ognuno prende solo ciò che realmente gli occorre.

L’Emporio consente un maggiore controllo per un sostegno più efficace alle persone e per una lettura più efficiente dei bisogni del territorio. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che l’Emporio vuole portare a termine entro la fine di questo anno.

Stiamo perfezionando il sistema di raccolta dati – nel pieno rispetto della normativa sulla privacy – e con degli esperti in statistica stiamo mettendo su quello che vorremmo chiamare un osservatorio dei bisogni del territorio.

Così, sarà possibile fornire le statistiche (anonime, si intende) per la trasparenza dell’operato dell’Emporio e da condividere con tutta la Chiesa locale e le associazioni del territorio. E si sa, se ho più chiaro il problema, proporrò una migliore soluzione.

di Don Giuseppe Pironti

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati