Giochi delle scienze sperimentali: Nocera sul podio

Raffaele Cuomo della scuola “De Lorenzo” si è classificato secondo alla decima edizione dei Giochi promossi dalla Anisn
L’ingresso della scuola secondaria di primo grado “De Lorenzo”

Nocera Inferiore sul podio dei Giochi delle scienze sperimentali promossi dall’Anisn (Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali). Raffaele Cuomo della 3D della “De Lorenzo” ha tenuto in alto i colori nocerini, classificandosi secondo.

La scuola secondaria di primo grado che fa capo al II Istituto comprensivo nocerino ha partecipato per la terza volta all’iniziativa. È la prima volta che è arrivata in finale nazionale aggiudicandosi la medaglia d’argento.

La 2020/2021 è stata la decima edizione dei Giochi che si rivolgono agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una competizione promossa dal ministero dell’Istruzione, dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Vi partecipano gli studenti delle classi terze.

Le prove

I Giochi delle scienze sperimentali consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.

I partecipanti sono stati selezionati lo scorso febbraio ed hanno partecipato alla fase d’istituto. I primi tre alunni classificati hanno avuto accesso alla fase regionale e da questa seconda selezione si sono avuti i finalisti alla fase nazionale, che ha visto primeggiare lo studente nocerino.

I complimenti della dirigente

Teresa Staiano

Raffaele Cuomo è stato seguito dal professore Giovanni Murante nell’ambito delle attività del dipartimento di Scienze coordinato dalla professoressa Valeria Laudato.

«Un traguardo brillante che pone la nostra scuola ai primi posti in Italia. Di tanto va dato onore a docenti di notevole valore e ad alunni straordinari, guidati da curiositas e amore per il sapere. Fiera di voi», ha commentato la dirigente del II Istituto comprensivo Teresa Staiano.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts