Norme anti contagio per il rito delle Ceneri

Il celebrante reciterà una sola volta per tutti i presenti la formula che precede l’imposizione delle Ceneri
Norme anti contagio per il rito delle Ceneri

Norme anti contagio per il rito delle Ceneri. Questa sera il celebrante dovrà tenere conto della pandemia nell’espletare l’austero rito che caratterizza il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima.

Mercoledì delle Ceneri 2018
Papa Francesco celebra la Santa Messa con imposizione delle ceneri nella Basilica di Santa Sabina (Foto Vatican Media/SIR)

La situazione sanitaria causata dal coronavirus continua a richiedere una serie di attenzioni che si riflettono anche in ambito liturgico. La disposizione è arrivata dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Lo scorso 12 gennaio ha reso note le regole cui dovranno attenersi i sacerdoti nel momento dell’imposizione.

Dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote – precisa la nota – si rivolge ai presenti recitando una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai».
Quindi, prosegue la nota, «il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto». Il sacerdote, conclude la disposizione con le norme anti contagio per il rito delle Ceneri, «prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Servi umili, sentinelle per i poveri

Il 26 dicembre del 1998 don Salvatore Di Prisco, don Gerardo Guastaferro e don Luigi Loreto furono ordinati diaconi dal vescovo Gioacchino Illiano, insieme al compianto don Franco Ferraioli, scomparso nel 2022. Li abbiamo incontrati nel 25esimo anniversario della loro ordinazione per ripercorrere le rispettive storie vocazionali e il servizio svolto per la Chiesa diocesana.