Ambiente Agro

Il primo numero del nuovo anno è in distribuzione da domenica in edicola e nelle parrocchie. I lettori troveranno un approfondimento sull’ambiente: dalla raccolta differenziata non ancora decollata agli impianti di trasformazione dei rifiuti, dalla centrale biogas di Foce all’inquinamento del Sarno. E ancora tante notizie in attualità, scuola e Chiesa, i nostri contenitori pensati per voi.

Iniziamo il nuovo anno parlando di ambiente. Se non tuteliamo la casa comune, non abbiamo cura di noi stessi. Il territorio ha numerose ferite. Il Primo piano prova a raccontarle. C’è il mai del tutto decollato rapporto con la raccolta differenziata. Ci sono i disagi dovuti agli impianti realizzati per il trattamento dei rifuti, come la centrale biogas di Foce. C’è il fiume Sarno e i suoi affluenti, inquinati da decenni di indifferenza e carenza di infrastrutture.

In Attualità diamo voce a Paola Mazzetti, superstite della strage del Focardo e testimone della furia nazista durante la Seconda guerra mondiale. Un’intervista per la Giornata della memoria.

In Chiesa abbiamo chiesto di commentare l’Esortazione pastorale Frumento di Cristo. Ripercorriamo, inoltre, gli ultimi avvenimenti diocesani che hanno caratterizzato le feste appena trascorse.

Con gli editti promulgati dal Vescovo, al via le cause di beatificazione e canonizzazione di don Enrico Smaldone e di Alfonso Russo.

 

Total
0
Shares
Related Posts