Gli Itinerari da Fiaba a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

Il progetto Parco letterario Lo cunto de li cunti, viaggio nel mondo fiabesco di Giambattista Basile.
Itinerari da fiaba - Procida

Itinerari da fiaba sarà presentato presso l’aula consiliare del comune di Procida sabato 5 marzo alle ore 11.30 alla presenza dei Sindaci di Procida, Montoro, Bracigliano, Calvanico, Contrada e Solofra.

Seguirà la discussione sul libro Napoli, zuccaro & cannella. Cibi e vini da favola nel Cunto de li Cunti (Valtrend Edizioni) con l’autrice Manuela Piancastelli ed il giornalista Luciano Pignataro.

Letture de li Cunti del direttore artistico Gaetano Stella e la degustazione di dolci di Procida e pizze a cura dell’Associazione Pizzaioli Napoletani con i prodotti dei Comuni di Procida, Montoro, Bracigliano, Calvanico, Contrada e Solofra.

Il progetto Parco letterario Lo cunto de li cunti, viaggio nel mondo fiabesco di Giambattista Basile. Itinerari da fiaba è risultato primo tra i progetti presentati dai Comuni della Campania per il POC 2014/2020 ed approvati dalla Regione.

Comune capofila è Montoro (AV), i Comuni partecipanti sono quelli di Contrada e Solofra (AV) Bracigliano e Calvanico (SA).

Il progetto intende mettere per la prima volta a sistema una serie di attrazioni ed eventi, creando delle sinergie tra territori affini, un viaggio che investe il gusto, i sapori ed i saperi, la storia dei luoghi, il patrimonio naturalistico ed agricolo locale che, ruotando intorno alle fiabe scritte da Giambattista Basile, vuole valorizzare e promuovere i vari comuni nelle loro peculiari sfaccettature.

Una idea che si propone di mettere in sinergia le comunità locali, le scuole, le associazioni, le imprese ed il territorio, attraverso una serie di eventi distribuiti in vari punti e location dei comuni coinvolti: spettacoli rievocativi, degustazioni di prodotti, percorsi artistico – culturali, simulazioni di raccolta e lavorazione di prodotti agricoli, scene di vita contadina, visite guidate per giovani allievi delle scuole, per cittadini e turisti interessati, workshop e convegni per sensibilizzare residenti e turisti sulle tradizioni locali.

Gli eventi avranno inoltre l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra la storia de “li Cunti”, i prodotti enogastronomici locali ed il turismo in una chiave che veda l’attrattività turistica focalizzarsi sull’esperienza dei luoghi, dei valori e del patrimonio culturale.

I paesaggi, i boschi e la folta vegetazione narrati ne “li Cunti”, diventeranno, poi, il “palcoscenico virtuale” in cui poter rivivere le atmosfere delle fiabe.

Obiettivo prioritario è l’infrastrutturazione degli Itinerari, l’integrazione con i programmi che puntano ad orientare flussi turistici verso le aree interne, la destagionalizzazione ed il raccordo con Procida Capitale italiana della Cultura 2022.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts