Andrea Sannino firmerà il gran finale della festa di sant’Antonio ad Orta Loreto di Sant’Egidio del Monte Albino. L’appuntamento con l’autore di Abbracciame è per il 17 giugno.
La festa iniziata già da qualche giorno ha in programma ancora una serie di appuntamenti. I festeggiamenti rappresentano un momento centrale per la vita spirituale e sociale della comunità. una sorta di pellegrinaggio di speranza compiuto con sant’Antonio. Il cuore della festa sarà, come da tradizione, la peregrinatio della venerata statua del Patrono, in programma per l’intera giornata di oggi.
L’evento, molto sentito dai fedeli, partirà dalla parrocchia e attraverserà le vie della frazione, accompagnato da momenti di preghiera e devozione. Alle 22.30 è previsto il rientro in chiesa.
Domani sant’Antonio visiterà le aziende del territorio, in particolare le numerose fabbriche conserviere che si apprestano ad iniziare la stagione di trasformazione del pomodoro.
Domani sera, con ritrovo al “Parco Pagano” alle 20.00, il parroco don Gerardo Coppola guiderà la processione solenne con la statua del patrono. Alle 21.00, prima del rientro in chiesa, in piazza De Ruggiero ci sarà la preghiera di affidamento al Patrono della comunità di Orta Loreto-Avagliana.
Martedì 17 giugno, alle 19.00, don Francesco Amarante presiederà la Messa di ringraziamento con la benedizione del raccolto. Domenica 22 giugno, festa del Corpus Domini, alle 19.00, dopo la Messa la statua di sant’Antonio sarà riposta nella nicchia all’altare maggiore.
Il programma civile
Non mancano gli appuntamenti civili, tra spettacoli, musica e intrattenimento per grandi e piccoli. Questa sera alle 21 ci sarà il concerto della tribute band di Vasco Rossi «Csic Band». E c’è attesa anche per lo spettacolo comico di Francesco Procopio. Domani alle 23.00 ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
La festa si concluderà martedì 17 giugno con uno degli appuntamenti più attesi: alle 21.30 in piazza De Ruggiero si esibirà Andrea Sannino, artista molto amato dal pubblico.
Sannino porterà sul palco i brani scelti per il Via Partenope Summer Tour 2025.
Il concerto sarà seguito da un ulteriore spettacolo pirotecnico che chiuderà in bellezza i festeggiamenti.
- Santa Maria del Carmine in festa
- Il primo Convegno della Pia Unione Ammalati
- Insieme – Luglio-Agosto 2025
- Natalità, serve una rivoluzione
- Hiroshima e Nagasaky 80 anni dopo. Il reportage di Marco Calvarese