Liceo “Nicola Sensale”: la scuola degli studenti

Una settimana di flessibilità didattica al liceo “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore
Gli studenti del Liceo Sensale alle prese con i laboratori artistici

Nel mondo dell’istruzione, l’innovazione è fondamentale per stimolare gli studenti e prepararli al meglio per il loro futuro. Una manifestazione di questo spirito è stata la settimana di flessibilità didattica che si è tenuta al liceo “Nicola Sensale” dal 23 al 27 marzo.

È stata un’opportunità unica per gli studenti per ampliare i loro orizzonti e accrescere il loro bagaglio culturale attraverso una serie di attività curriculari integrative.

Durante questa settimana speciale, anziché seguire le lezioni tradizionali, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una vasta gamma di attività con una serie di esperti: dalla cyber security all’educazione sessuale, dalla giurisprudenza alla sanità, dall’educazione stradale alla recitazione, dall’urbanistica alle relazioni sociali. Questa varietà di argomenti non solo ha arricchito la conoscenza degli studenti, ma li ha preparati ad affrontare le sfide del mondo moderno in modo più completo e consapevole.

Una delle caratteristiche più significative di questa settimana è stata il riconoscimento dei meriti degli studenti che hanno partecipato attivamente ai progetti “Imun” e “Muner”, simulazioni delle Nazioni Unite rispettivamente a Napoli e New York. Attraverso discorsi sul loro coinvolgimento e i risultati ottenuti, gli studenti sono stati celebrati per il loro impegno e la loro dedizione nel rappresentare la propria scuola a livello internazionale.

Il preside Rosario Pesce alla premiazione degli studenti del progetto “IMUN”

Ma le attività non si sono limitate alla sfera accademica. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esprimere la loro creatività partecipando alla decorazione delle aule con murales che riflettono la loro visione artistica e il loro apprendimento storico dell’arte. Questo non solo ha migliorato le competenze artistiche e digitali degli studenti, ma ha creato anche un ambiente scolastico più vibrante e stimolante.

Un’altra novità di quest’anno è stata l’introduzione di corsi organizzati dagli stessi studenti, che hanno incluso un torneo di scacchi, balli di gruppo, teatro, disegno e una varietà di giochi. Questo non solo ha promosso il senso di responsabilità e l’autonomia degli studenti, ma anche la costruzione di comunità all’interno della scuola.

Per concludere questa settimana intensa di apprendimento e divertimento, gli studenti si sono riuniti per un concerto nell’aula magna, una tradizione prefestiva che celebra il talento musicale e la coesione della comunità scolastica.

Un ringraziamento speciale ai rappresentanti d’istituto per aver reso possibile questa preziosa esperienza di crescita e sviluppo. La settimana di flessibilità didattica al liceo “Nicola Sensale” è un esempio straordinario di come l’istruzione possa essere innovativa e coinvolgente per gli studenti.

Rosa Leporace

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts