“Cultura e storia del primo vescovo nocerino: Prisco”, seconda edizione del concorso

Tema dell’edizione 2024 sono le tradizioni che hanno caratterizzato la festa del patrono negli anni.
L’altare di san Prisco in Cattedrale

Torna il concorso, riservato agli alunni delle scuole secondarie di II grado della diocesi, dedicato alla figura di san Prisco, patrono di Nocera Inferiore e della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

Il concorso, giunto alla seconda edizione, rientra nell’ambito del progetto “Tradizione e cultura”, promosso dalla parrocchia Cattedrale San Prisco di Nocera Inferiore in collaborazione con l’Azione Cattolica San Prisco, il Museo Diocesano e la Pastorale Giovanile Diocesana.

Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare al rispetto e alla tutela del Patrimonio artistico, architettonico e religioso, facendo memoria di ciò che è stato ed è il patrimonio culturale legato alla figura di san Prisco e di rilanciare il grande patrimonio artistico-pittorico e architettonico, custodito al Vescovado nocerino.

Tema dell’edizione 2024 sono le tradizioni che hanno caratterizzato la festa del patrono negli anni.  

Per gli elaborati possono essere riprese anche foto, immagini o cortometraggi del passato che raccontano i giorni della festa con le sue antiche tradizioni.

Il regolamento

Il Concorso è riservato agli alunni delle scuole secondarie di II grado della diocesi e si articola in quattro sezioni: cortometraggio; saggi o articoli giornalistici; disegni, dipinti o opere scultoree; video didattico o Power Point.

Modalità di partecipazione

È ammessa la partecipazione a più sezioni con più elaborati. Le opere grafico-pittoriche – anche di gruppo – realizzate con qualsiasi tecnica, su superfice 33x48cm, devono essere consegnate entro lunedì 17 aprile personalmente presso la parrocchia San Prisco Nocera Inferiore.

Gli elaborati in formato, invece, vanno inviati o consegnati entro e non oltre le ore 19.00 del 20 aprile 2024, pena esclusione dal concorso, di persona presso la parrocchia San Prisco o all’ indirizzo di posta elettronica parrocchias.prisco@libero.it

Modalità di valutazione

Le opere pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook della parrocchia, dove sarà possibile votarle dalle ore 12.00 del 27 aprile 2024 alle ore 12.00 del 4 maggio 2024.

Contestualmente alla pubblicazione si riunirà la giuria tecnica la cui valutazione sarà sommata a quella

popolare al fine di decretare i vincitori.

Gli esiti del concorso saranno pubblicati entro le ore 12.00 del 5 maggio 2024.

Premi e riconoscimenti

Per ogni sezione e per ogni ordine di scuola saranno individuati 1° e 2° posto per ogni sezione e a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

I nominativi dei vincitori saranno comunicati alle scuole di appartenenza.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria parrocchiale, chiedendo informazioni a don Vincenzo Spinelli o al seminarista Claudio Scisciola oppure contattando telefonicamente o via whatsapp 081.5174827.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
David Sassoli
Leggi tutto

David Sassoli, portabandiera di un’Europa gentile, aperta e giusta

"La speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo ogni forma di ingiustizia". Sono parole del presidente del Parlamento Ue, pronunciate alla vigilia di Natale per augurare buone feste agli europei. Sassoli lascia un'eredità di parole e di azioni che aiuta a comprendere l'Europa di oggi e - forse - a intravvedere quella di domani