L’amore declinato secondo il Vangelo

L’esperienza di Rossella Prisco, della parrocchia Sant’Antonio di Padova di Poggiomarino, che ha parlato a 150 giovani delle Comunità Gesù Risorto d’Italia.
secondo il Vangelo
Papa Francesco all’incontro organizzato da Charis International

Sono Rossella Prisco e faccio parte del comitato internazionale di servizio della Comunità Gesù Risorto. Quest’anno ho avuto l’onore di parlare a 150 giovani delle nostre Comunità d’Italia che hanno partecipato al Corso Giovani.

Il tema affrontato ha preso le mosse dal Vangelo di Giovanni, al capitolo 13: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi”.

Un momento del corso dedicato ai giovani

Spesso i giovani hanno un’idea dell’amore che non ha la sua origine in Dio Padre, non comprendono che solo grazie a Lui possono amare in maniera autentica, senza condizionamenti, riuscendo anche a perdonare chi li ha feriti e traditi, facendoli sentire non amati.

Chi ama lo fa al di sopra di tutto, come ci ricorda anche sant’Agostino: la misura dell’amore è amare senza misura. Parole che sono una vera provocazione se ci soffermiamo a guardare il modo di vivere i sentimenti nell’attuale società.

L’Amore inteso come donarsi agli altri è sempre più “fuori moda” in una realtà caratterizzata da egoismo, egocentrismo e individualismo.

Queste riflessioni, guardando al mondo che ci circonda, rendono ancora più attuali le parole di san Giovanni Paolo II: “L’amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare”. 

Dopo il Corso Giovani, a novembre ho avuto la gioia di partecipare, insieme a mia figlia Carmen, rappresentante giovani del Servizio Nazionale, all’incontro organizzato da Charis International, corrente di grazia voluta dal Santo Padre e che rappresenta tutti i Movimenti Carismatici del Mondo, dal tema “Chiamati, Trasformati e Inviati”.

Tre giorni di formazione spirituale, a cui  hanno partecipato tutte le realtà carismatiche a livello mondiale e a favore dell’ecumenismo, con l’adesione anche di rappresentanti di altre realtà cristiane. A coronare questi giorni pieni di grazia, dopo l’intervento del cardinale Raniero Cantalamessa, c’è stata la presenza di papa Francesco che ci ha ricordato che “Le persone che vivono a fondo il Rinnovamento Carismatico sanno sorridere…la Madonna vi custodisca nella gioia del servizio”.

Rossella Prisco

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts