A Sigfrido Ranucci il Premio Marcello Torre 2023. Lunedì la cerimonia

Nell’ambito delle iniziative per il 43° anniversario della morte del Sindaco di Pagani, ucciso la mattina dell’11 dicembre 1980 torna a Pagani don Luigi Ciotti.
Il murales di Marcello Torre realizzato da Jorit

A 43 anni dal barbaro assassinio di Marcello Torre, ucciso dalla camorra l’11 dicembre del 1980, l’Associazione Marcello Torre e il Presidio di Libera a Pagani rinnovano la loro promessa di memoria e di impegno, continuando a coltivare il sogno di Marcello di una “Pagani civile e libera” con l’edizione 2023 del Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre.

L’11 dicembre, nel giorno dell’anniversario della morte del compianto sindaco, a Pagani, a partire dalle ore 9.30, nel teatro dell’Auditorium Sant’Alfonso, studentesse e studenti di diversi istituti scolastici del territorio avranno la possibilità di incontrare Sigifrido Ranucci, giornalista RAI conduttore della famosa trasmissione di inchiesta Report. A seguire, potranno dialogare, come da tradizione, con il Presidente e fondatore di Libera Don Luigi Ciotti.

In mattinata saranno inoltre conferiti gli Attestati “Lucia De Palma” alla memoria di Luigi Sequino, Paolo Castaldi e Mario Paciolla, alla presenza dei loro familiari.

Alle ore 12.30 la cerimonia di deposizione dei fiori sul luogo del delitto e, alle ore 17.00, la Santa Messa officiata da don Luigi Ciotti e don Giuseppe Pironti, presso la chiesetta di Montevergine della Parrocchia di Barbazzano.

Alle ore 18.00, nella Pinacoteca dell’Auditorium, spazio poi alla presentazione del libro “Il gioco d’azzardo, lo Stato e le mafie” (Donzelli editore)- scritto da Rocco Sciarrone, sociologo e docente dell’Università di Torino, con Federico Esposito e Lorenzo Picarella – e alla tavola rotonda sul tema del gioco d’azzardo, cui parteciperà, insieme al prof. Sciarrone, lo stesso Ranucci, al quale sarà conferito il Premio Marcello Torre.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts