Custodia del creato. I vescovi campani: «Non sia moda, ma stile di vita»

Scarica il sussidio “Educhiamoci alla custodia del creato” preparato dalla Conferenza episcopale campana

Un sussidio per accompagnare le comunità diocesane campane ad approfondire e fare esperienza vera di custodia del creato.

Va in questa direzione il sussidio “Educhiamoci alla custodia del creato” rivolto ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, ai catechisti e alle catechiste, agli insegnanti di religione, ai responsabili diocesani per l’educazione alla custodia del creato.

Il documento è stato pubblicato e diffuso in occasione del tempo del creato. Nasce dalle considerazioni maturate alla luce dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco, che «ha trovato nelle diocesi della regione Campania un contesto particolare».

La lettera dei vescovi

Il sussidio è accompagnato da una lettera dei vescovi campani, i quali sottolineano come «già da anni il nostro territorio, in particolare quello compreso tra Napoli e Caserta, aveva subito un forte inquinamento dovuto allo smaltimento illegale di rifiuti, che ha causato malattie e morti».

«Di fronte a questa situazione la reazione delle Istituzioni, in genere, è stata piuttosto debole. Invece, la gente, soprattutto le famiglie colpite dalla morte dei figli, ha reagito, si è organizzata in comitati, è scesa in piazza, e si è rivolta alla Chiesa. E la Chiesa ha ascoltato “il grido della terra e dei poveri” ed è diventata un punto di riferimento, prima attraverso alcune voci profetiche, poi attraverso l’intera Chiesa della Campania».

Nel frattempo, è venuta la Laudato si’ a dare «autorevole sostegno al nostro impegno. Ha accresciuto la sensibilità sulla custodia del creato e ha dato il via ad un impegno più organico delle nostre comunità», hanno precisato i presuli.

Un impegno reso manifesto anche dalla celebrazione della Giornata del Creato a livello regionale.

Impegno per custodia creato parte integrante evangelizzazione

La Laudato si’ ha fatto maturare alcune consapevolezze: «In primo luogo, ci ha fatto capire che l’impegno per la custodia del creato è parte integrante dell’evangelizzazione».

«Non si tratta semplicemente di dare attenzione all’ecologia, non è semplicemente inseguire la moda del momento – hanno sottolineato i vescovi della Conferenza episcopale campana –, ma è un’espressione, non secondaria, della fede biblica e della fede della Chiesa».

Perfino nel linguaggio la fede cristiana possiede un suo lessico: non semplicemente “natura” o “ambiente”, ma “creato”, “creazione”.

Ancora più urgente la seconda consapevolezza a cui ha condotto la Laudato si’. «L’educazione alla custodia del creato, alla giustizia e alla pace, deve entrare nel tessuto ordinario delle nostre comunità, cioè nei cammini di fede, a cominciare dalla predicazione e dalla catechesi dei ragazzi. Siamo convinti che, se questo non avviene, la custodia del creato sarà lasciata alla sensibilità di alcuni e sarà un tema di élites ecclesiali. Purtroppo, questo già avviene, dal momento che la Laudato si’ è conosciuta, letta ed apprezzata più nel mondo cosiddetto “laico”, che in quello ecclesiale».

Il sussidio

Il sussidio “Educhiamoci alla custodia del creato” è frutto di questa analisi. «Esso è strutturato secondo i tempi dell’Anno liturgico e viene offerto come prezioso strumento per i cammini di fede nelle nostre comunità», hanno ribadito i vescovi nella lettera di accompagnamento al sussidio.

I pastori lo hanno idealmente consegnato «ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, ai catechisti e alle catechiste, agli insegnanti di religione, ai responsabili diocesani per l’educazione alla custodia del creato. Abbiamo fiducia che la loro creatività possa, con l’aiuto di questo sussidio, produrre frutti buoni di giustizia e di pace».

Il sussidio può essere scaricato dal sito della Conferenza episcopale campana e da quello della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts