L’8xmille per il Magazzino della solidarietà

Da cinque anni la Caritas diocesana sostiene 27 comunità attraverso le quali contribuisce ad aiutare oltre 4.000 persone ogni mese. Il risvolto concreto di una firma che fa bene.
Il Magazzino della solidarietà di San Valentino Torio

Quattromila persone assistite ogni mese, ovvero 1.500 famiglie circa che possono mettere il piatto a tavola grazie al Magazzino della solidarietà. L’opera sociale della Caritas diocesana, finanziata con fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica, è stata aperta nel 2018 ed è gestita dalla cooperativa Priscus. È ubicata a San Valentino Torio e serve, tra parrocchie e case religiose, 27 realtà del territorio nocerino-sarnese.

«Attraverso la Chiesa, le mani della carità arrivino a tanti»: disse il vescovo diocesano, monsignor Giuseppe Giudice, quando inaugurò la struttura. Sono passati cinque anni ed è ancora così.

Non si tratta di un emporio, ma di un deposito al quale le parrocchie e le realtà caritative di questo pezzo della provincia di Salerno possono fare riferimento per l’approvvigionamento di alimenti. 

In cinque anni, attraverso l’opera di distribuzione delle parrocchie e delle case religiose, il servizio ha contribuito a salvare migliaia di persone. Le richieste sono aumentate con la pandemia. Il Magazzino della solidarietà ha dovuto fare i conti con le misure anti Covid-19 e la crescente richiesta di prodotti alimentari.

Un’offerta variegata, attenta anche ai bisogni dei bambini e di chi soffre di intolleranze alimentari. Basti pensare che nell’ultimo anno sono stati distribuiti 5 quintali di omogeneizzati di carne e 5 quintali di pasta senza glutine.

A guidare la lista dei prodotti più distribuiti è il riso, con 120 quintali inviati alle famiglie, seguito dalla polpa di pomodoro, 115 quintali, dal minestrone con verdure, 110 quintali, e a pari merito legumi e passata di pomodoro con 100 quintali ciascuno.

Ci sono poi i frollini e i biscotti per l’infanzia, circa 68 quintali, ma anche il caffè macinato con 49,5 quintali, la crema spalmabile di cacao e nocciole con 68 quintali di prodotto distribuito. Il magazzino di San Valentino Torio tratta di tutto.

Negli anni ha anche potenziato l’offerta dotandosi di celle frigorifero. È grazie a queste che si possono distribuire anche formaggi e prosciutto cotto, rispettivamente 44 quintali e 8 quintali. C’è poi l’olio di semi, 7.800 litri, e il latte, 35.000 litri. L’offerta è molto variegata, per offrire agli indigenti che poi riceveranno gli aiuti alimentari un pacco che soddisfi gusti ed età: confettura, carne in scatola, merendine, farina e fette biscottate, macedonia, tonno, succhi di frutta e pasta. La regina della tavola degli italiani ha toccato il record di 45 quintali di prodotti distribuiti. 

Il Magazzino della solidarietà è una delle opere-segno diocesane del Giubileo della misericordia.

Un seme che ha continuato a portare frutto e a sostenere, attraverso decine di comunità, migliaia di persone su tutto il territorio diocesano.

Quanto realizzato dalla Caritas di Nocera Inferiore-Sarno e dalle Caritas parrocchiali è la prova concreta di quanto sia importante firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica. In questo modo si sostengono gli ultimi che per il mondo non hanno voce e per la Chiesa sono una priorità.

GUIDA ALLA FIRMA 2023

Chi possiede solo redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati, attestati dal modello CU e sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi può firmare utilizzando l’apposita scheda allegata alla Certificazione. Può firmare anche chi si avvale del 730 precompilato, del 730 ordinario e il Modello Redditi. Per tutte le indicazioni visita il sito www.8xmille.it

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts