Le quindici domeniche della Madonna delle Tre Corone

Un cammino che accompagna i fedeli da diverse settimane.

Quest’anno, prima della solennità dell’Assunta, giorno nel quale ricorre la festa patronale della città di Sarno, con l’intera comunità sarnese che celebra Maria SS delle Tre Corone, il nostro parroco don Roberto ha pensato di proporre le quindici domeniche della Madonna delle Tre Corone.

Un cammino che accompagna i fedeli da diverse settimane.

Dopo la Messa serale della domenica, c’è il saluto finale con la recita della supplica, i canti e l’incensazione del quadro miracoloso di Maria che ogni anno attira a sé tanti devoti anche dalla lontana America.

Maria SS delle Tre Corone, Regina del cielo e della terra, prega per noi.

Quest’anno, inoltre, la comunità dei fedeli del santuario sarnese vive un nuovo momento di gioia legato alla santa figura della Madonna delle Tre Corone. Il 21 novembre 2023 si aprirà l’’Anno giubilare straordinario, che si chiuderà il 24 novembre 2024. Papa Francesco ha concesso l’indulgenza plenaria a chiunque visiterà il Santuario invocando Maria Santissima delle Tre Corone, si confesserà, si comunicherà e pregherà per le intenzioni del Sommo Pontefice. Questo speciale Anno Giubilare è legato a tre importanti ricorrenze.

Gli anniversari

Il primo è il 245° anniversario della proclamazione di Maria Santissima delle Tre Corone a patrona di Sarno, riconoscimento concesso con acclamazione di tutto il popolo e dal vescovo mons. Giovanni Saverio Pirelli il 30 maggio 1779, dopo una serie di miracoli avvenuti dal 1776 anno in cui il quadro è giunto a Sarno.

Si ricorda, poi, la solenne incoronazione di Maria Santissima delle Tre Corone avvenuta nella chiesa di San Francesco d’Assisi il 15 agosto 1900 ad opera del vescovo mons. Giuseppe Izzo.

Infine, ricorre il 50° anniversario dell’erezione a Santuario avvenuta con decreto del vescovo mons. Jolando Nuzzi il 21 novembre 1973.

La conclusione dell’anno di grazia il 24 novembre 2024 si intreccerà con il Giubileo della Chiesa universale del 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts