La Via Crucis “Insieme per camminare”: scarica il libretto

Grazie alle meditazioni del vescovo mons. Giuseppe Giudice si potrà vivere il pio esercizio approfondendo l’importanza del Cammino sinodale

La Via Crucis “Insieme per camminare” è il sussidio che vuole accompagnare le parrocchie, le comunità religiose e i singoli fedeli nel tempo quaresimale. Grazie alle meditazioni del vescovo mons. Giuseppe Giudice si potrà vivere il pio esercizio approfondendo l’importanza del Cammino sinodale.

Uno strumento agevole, immediato ed efficace che aiuta a pregare e meditare le 14 stazioni della Via dolorosa percorsa da Gesù. Il Vescovo la definisce una occasione per «meditare, insieme ai tanti sofferenti, sulla preziosità ed attualità della passione di Gesù Cristo».

Con il Signore lungo i tornanti della Via della Croce

Il bassorilievo della XII stazione

«Una semplice traccia per accompagnare il Signore lungo i tornanti della Via della Croce, con la certezza che è Lui ad accompagnarci e a sostenerci nei tanti sentieri sofferti della nostra vita e della nostra storia. Invitati dalla nostra Chiesa a camminare insieme, non possiamo evitare i passi del Crocifisso se vogliamo seguire poi quelli del Risorto», scrive mons. Giudice nella presentazione.

Ad aiutare quanti si mettono in preghiera ci sono pure una poesia di Alda Merini e una preghiera del cardinale Raniero Cantalamessa.

Un cammino scandito dalle immagini della Via Crucis presente nella Cattedrale di San Prisco di Nocera Inferiore. Piccoli bassorilievi in legno dipinto che restituiscono magistralmente le scene delle stazioni. In copertina, invece, c’è un crocifisso ligneo del XVII secolo custodito nel Museo diocesano San Prisco.

La Via Crucis nelle foranie del 2021

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts