Raccontiamoci a colori: l’iniziativa di EBRIS

Il contest di disegno è aperto a tutti i bambini con disturbi dello spettro autistico fino a 13 anni

Raccontiamoci a Colori è il primo contest di disegno promosso dalla Fondazione EBRIS. In questo modo la Fondazione continua a restare vicina alle famiglie di bambini e bambine autistici nella gestione emotiva di questo particolare momento.

“Le limitazioni imposte sono state un grande sacrificio per questi ragazzi e le loro famiglie”, spiegano da EBRIS. Il disegno per molti “rappresenta una forma privilegiata di espressione”. Per questo motivo la Fondazione ha immaginato una modalità in cui i bambini e i ragazzi potessero “raccontare una piccola parte di sé creando uno spazio virtuale, di scambio e condivisione”.

Il tema

Il tema scelto per il contest “Raccontiamoci a colori” è “Disegna il tuo personaggio o giocattolo preferito”. L’iniziativa è aperta a tutti i bambini con disturbi dello spettro autistico fino a 13 anni, iscritti o meno ad Associazioni e Centri specializzati. Ogni bambino può partecipare con un solo disegno. La partecipazione è gratuita.

Verranno ammessi disegni realizzati con qualunque tecnica (es. matite, pastelli a cera, tempere, acquerelli, carte, stoffe, materiali di recupero, etc.), anche i disegni che riportano parti di testo (ad es. fumetti). Il formato massimo consentito è A4. I disegni verranno distinti in base a tre fasce di età: under 5, 6-10 anni, 11-13 anni.

Modalità di partecipazione

Il Contest è valido dal 4 giugno al 4 luglio 2021, termine ultimo per la consegna. I disegni dovranno essere inviati alla mail contest@gemma-project.eu. La foto/scansione, inviata in formato .jpg e/o .png, dovrà avere dimensioni da un minimo di 800×800 pixel ed un peso massimo 10 MB. Ogni foto/scansione dovrà essere accompagnata dalla scheda di partecipazione (scaricabile on line), compilata in ogni sua parte. I disegni non corredati di scheda non verranno ammessi.

Tutti i disegni saranno pubblicati sulla pagina Facebook Progetto GEMMA Italia, in modo anonimo. La didascalia che accompagnerà i disegni riporterà esclusivamente l’iniziale del nome e la fascia d’età dell’autore, insieme al titolo dell’elaborato e al nome dell’Associazione/Centro di riferimento.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts