Essere comunità al di là della distanza

Essere comunità al di là della distanza: è la sfida di don Giuseppe Pironti della parrocchia San Sisto II e San Francesco di Paola di Pagani e di don Giuseppe Perano di San Michele Arcangelo di Nocera Superiore che attraverso la web radio della parrocchia paganese sono rimasti accanto ai loro fedeli con programmi di intrattenimento, ma anche con celebrazioni eucaristiche quotidiane e recita del Santo Rosario in diretta dalla loro cappellina privata.

La web radio “Irradio” accompagna la vita quotidiana della comunità di San Sisto II già da tempo con programmi tematici e di intrattenimento, oltre ad essere un canale online per la trasmissione di iniziative, celebrazioni e attività parrocchiali.

Ora più che mai, però, diventa un mezzo per tagliare le distanze tra i fedeli e cercare di non rompere per quanto possibile i ritmi quotidiani di una comunità attiva e salda. E così oltre alle dirette di messe, la piattaforma skype collegata alla regia diventa uno studio virtuale in cui i partecipanti alla puntata si incontrano, si abbracciano, si fanno forza dando speranza e allegria agli ascoltatori, anche oltre regione!

Ai programmi già in scaletta, se ne sono aggiunti altri pensati per questo momento delicato.

Eccone un resoconto:

  • Ogni mercoledì in onda il programma “Oltre la notte”, programma in cui don Giuseppe Pironti e don Giuseppe Perano lanciano messaggi di speranza, chiedendo agli ascoltatori di inviarne a loro volta;
  • Ogni giovedí appuntamento con giovani e giovanissimi per riflettere e intrattenere.
  • Piú volte a settimana, poi, spazio dedicato alla Gifra regionale con “Parlami d’amore”, un programma dedicato alla speranza.
  • Ogni venerdì al via dalla scorsa settimana “Contagiamoci”, programma in cui allo speaker don Giuseppe Pironti si uniscono i ragazzi dell’équipe di Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e del Lavoor e del Progetto Policoro, discutendo di tematiche variegate, dall’ambiente al riciclo nel nuovo mondo attuale e post coronavirus.

Continua inoltre l’appuntamento mensile con “Gridatelo dai tetti” programma che ospita le suore alcantarine, in cui si analizzano gli articoli del Credo e con “Liberamente”, per intrattenere e lanciare il messaggio che la vita continua oltre il Covid-19.

 

#chiciseparerà

Total
0
Shares
Related Posts