La sfogliatella Santarosa

Un’idea dolce per sorprendere gli ospiti durante le feste natalizie: la sfogliatella Santarosa. Inventata dalle suore, resa celebre dalla famiglia Pansa. Da cinque generazioni la pasticceria amalfitana è legata al cognome dei Pansa e alla Santarosa. La ricetta sull’ultimo numero di Insieme.

 

INGREDIENTI per 40 Santarosa
Difficoltà: medio/alta
Per la sfoglia
1000 gr di farina Manitoba
400 ml di acqua
20 gr di sale
20 gr di miele di acacia
Strutto q.b.

Per la crema pasticcera
1 litro di latte
400 gr di zucchero
5 tuorli
120 gr di farina
2 bacche di vaniglia Bourbon

Per il ripieno
1000 ml di acqua
15 gr di sale
400 gr di semola

1000 gr di ricotta
350 gr di zucchero
300 gr di canditi di arancia
cannella (un cucchiaino da caffè)

Per la guarnizione
Amarene q.b.
Zucchero a velo q.b.

Acquista il nuovo numero di Insieme in distribuzione e scopri come realizzare la gustosa ricetta. 

Pasticceria Pansa

Fondato nel 1830 da Andrea Pansa, il tempio delle bontà di piazza Duomo ha mantenuto immutato il fascino trasmesso dall’arredamento ottocentesco che profuma tuttora dell’essenze dei padri. Il compito di tramandare la tradizione pasticciera verso il prestigioso traguardo di due secoli di attività è oggi affidato alla signora Carla e ai figli Andrea, Nicola e Marilla Pansa.

Nel febbraio del 2001 la pasticceria ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’iscrizione all’albo dell’associazione culturale dei Locali Storici d’Italia, perché considerato uno degli ambienti di produzione e degustazione dolciari più antichi della Campania.

A maggio 2019 ai fratelli Pansa è stata attribuita la stella del World Pastry Star, evento internazionale che raduna ogni anno a Milano il gotha della pasticceria.

Da otto anni Nicola Pansa, con Antonio Vuolo e Tiziana Carbone, promuove il Santarosa Pastry Cup, in cui si celebra la regina delle sfogliatelle, con l’intento di promuovere sempre di più la cultura e la tradizione amalfitana nel mondo.

Ultimo riconoscimento per la pasticceria Pansa, l’ingresso tra le migliori realtà italiane nella guida Pasticceri & Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso.

Total
0
Shares
Related Posts
Leggi tutto

Proviamoci

Editoriale del direttore Salvatore D’Angelo, dal nuovo numero di Insieme in distribuzione. Scuola, famiglia, politica: quale alleanza educativa…