In uscita “Insieme” di febbraio

Disponibile nelle parrocchie e nelle edicole.
Insieme febbraio

Un amore senza se e senza ma: la ricchezza della vita consacrata

Tre esperienze di vita consacrata per il Primo piano di febbraio, mese in cui la Chiesa celebra la giornata a loro dedicata.

Padre Gigi Lamberti, eremita diocesano, ci ha spiegato in un’intervista che la Chiesa lo chiama a vivere “in una più rigorosa separazione dal mondo, nel silenzio della solitudine, nella continua preghiera e penitenza”. Raccontiamo poi l’esperienza vocazionale di suor Rosa Muccio, che vive nel monastero di Santa Chiara a Nocera Inferiore, dove è arrivata dopo un lungo peregrinare. Infine, la storia vocazionale di suor Teresa Ruggiero, originaria della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli di Angri.

Gioco – partita – incontro

Nel suo editoriale Salvatore D’Angelo si sofferma sui valori della famiglia prendendo spunto da due riflessioni degli ultimi giorni sulla scia della Sinner mania. Per parlare di famiglia proviamo a sganciarla dal marketing e scopriremo che ce ne sono tante. Siamo immersi in esse. Sono dentro la società. Nella normalità. Siamo noi. La famiglia è quella che si fida e si affida, ammaccata e forte perché salda sulla roccia. Noi cristiani lo sappiamo bene.

Le eccellenze dell’Agro: dalla sanità alla musica

In Attualità spazio alla sanità con i record del Gruppo Operativo Interdisciplinare di Endoscopia guidato dal dottor Sergio Di Fenza al “Martiri di Villa Malta” di Sarno. Tra diagnosi di neoplasie e nuove tecnologie a servizio del territorio. «Le richieste sono tante – ci racconta – e noi proviamo ad andare incontro a tutte, avendo come obiettivo la riduzione delle liste di attesa». Parliamo anche di musica con Gaetano Di Maio, il “raplodico” di Nocera Inferiore che sta macinando milioni di visualizzazioni. Il suo ultimo singolo, N’ata vot (Perdono), spopola su Youtube e Tik Tok con milioni di visualizzazioni. Su Spotify è al primo posto della classifica viral Italia.

Ciak, si impara

In Scuola presentiamo il progetto Città Incantata Film Festival, la rassegna cinematografica che da dieci anni l’associazione Città Incantata ETS promuove nelle scuole nocerine per insegnare ai ragazzi a guardare un qualsiasi prodotto audiovisivo sapendolo decodificare attraverso degli strumenti critici e a non doverlo subire passivamente, rendendoli spettatori più consapevoli. Su delinquenza, dispersione scolastica, utilizzo dei social network, violenza e ruolo delle donne, invece, si sono confrontati gli studenti del “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore durante l’incontro con la giornalista anticamorra Luciana Esposito nell’ambito della rassegna “Pagine Nuove” promossa da Insieme e dal Museo San Prisco.

Quaresima: segno sacramentale della nostra conversione

In Chiesa trovate il messaggio per la Quaresima del vescovo Giuseppe Giudice e il punto con la presidente uscente, Anna Aprea sul percorso assembleare dell’Azione Cattolica diocesana, giunto al termine.  L’ultimo atto saranno le elezioni del consiglio diocesano il 25 febbraio con la XVIII assemblea elettiva. L’incontro si terrà nella parrocchia Santa Maria delle Grazie in Angri.

Nella rubrica dedicata ai Passi sinodali, il vescovo Giuseppe si sofferma sulla Giornata mondiale della Vita consacrata, occasione per ringraziare per la ricchezza dei diversi carismi di uomini e donne che hanno offerto la propria vita a Dio, accompagnandoli con la nostra preghiera.

Nella rubrica Nota di Vita ecclesiale, anche padre Vincenzo Calabrese ci offre qualche spunto per vivere la Quaresima aiutati dal testo “I santi segni” del teologo Romano Guardini, tra i più stimati da papa Benedetto XVI.

Da non perdere le notizie dalle parrocchie e le rubriche di Insieme, con spunti e curiosità su cinema, libri e salute. Questo mese la rubrica Per fare un albero riflette sulle nuove occupazioni “green” e le opportunità di lavoro nate con la transizione ecologica, mentre in Psicologia, spiritualità e formazione trattiamo di avarizia come il tentativo illusorio di colmare un infinito.

Tra le news dalle comunità, infine, segnaliamo l’atteso evento Saint Valentine in love promosso dalla comunità parrocchiale di san Giacomo Maggiore Apostolo che dal 15 al 19 febbraio animerà le strade e le piazze di San Valentino Torio, con musica, stand gastronomici e tanto amore!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts