Musica liturgica: torna il corso online

Il corso avrà inizio il 6 novembre ed è rivolto a tutti gli animatori musicali della liturgia che operano nelle comunità parrocchiali (organisti, direttori di coro, cantori).
Foto di Mario Cesar da Pixabay

C’è tempo fino al 25 ottobre per iscriversi al Corso di Musica Liturgica online 2023-2024 organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI e rivolto agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose. Le lezioni, che si svolgeranno esclusivamente in modalità e-learning, avranno inizio il 6 novembre 2023 e si concluderanno il 30 giugno 2024. Il percorso didattico – della durata di 3 anni – è arricchito da interviste, dirette web e laboratori.

Giunto alla sua XVII edizione, il corso ha l’obiettivo di offrire un’adeguata preparazione a tutti gli animatori musicali della liturgia (organisti, direttori di coro, cantori…).

“Nell’ars celebrandi – sottolinea don Alberto Giardina, direttore dell’Ufficio CEI – un posto di rilievo viene occupato dal canto liturgico, che è parte integrante dell’azione liturgica stessa. La qualità dell’offerta può aiutare le nostre comunità a dedicare una particolare attenzione al canto nella liturgia e alla formazione liturgico-musicale dei suoi operatori”.

A chi si rivolge

Il corso di formazione erogato con modalità e-learning è rivolto a tutti gli animatori musicali della liturgia che operano nelle comunità parrocchiali (organisti, direttori di coro, cantori) e che desiderano acquisire competenze musicali e liturgiche più circostanziate.

Fra i requisiti richiesti è prevista una lettera di presentazione proprio parroco che documenti l’impegno dello studente nell’ambito liturgico musicale. Tale lettera dovrà essere allegata alla scheda d’iscrizione oppure inviata alla segreteria all’indirizzo email uln@chiesacattolica.it, indicando Cognome e Nome.

Il percorso di studi si articola in 3 anni: corso base (1° anno), corso intermedio (2° anno), corso avanzato (3° anno).

Al superamento del triennio si consegue il diploma in Musica Liturgica on line rilasciato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

L’8xmille per le comunità

Grazie ai fondi destinati dai contribuenti alla Chiesa cattolica è stato possibile ristrutturare l’oratorio della parrocchia di Santa Maria del Ponte a Roccapiemonte. Il centro pastorale sarà il punto di riferimento per le attività di carità e al servizio dei giovani.