Parte il Meeting Nazionale dei Giovani

Il 2 e 3 dicembre il Castello del Parco-Palazzo Fienga ospiterà l’evento dedicato alle politiche giovanili
Meeting Nazionale dei Giovani

Al via la V edizione del Meeting Nazionale dei Giovani “Euforia”, organizzata da Moby Dick ETS in collaborazione con il Comune di Nocera Inferiore e l’Associazione “Ridiamo vita al Castello”.

L’evento, in programma il 2 e 3 dicembre, a partire dalle 10:00, vedrà la partecipazione di oltre 100 giovani tra amministratori, rappresentanti di Enti, Forum ed Associazioni provenienti da tutta Italia.

Quest’anno la manifestazione si sposta da Salerno a Nocera Inferiore per valorizzare e far conoscere, tra le altre cose, la splendida location che ospiterà l’evento e che è rappresentativa della città: il Castello del Parco – Palazzo Fienga.

Tema di questa V edizione: il PNRR e i giovani, oltre alle riflessioni sul rapporto con le istituzioni, il terzo settore e il futuro delle nuove generazioni.

Tra i diversi attori che interverranno, anche i rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) e del Consiglio Nazionale Giovani (CNG).

 “Oramai il Meeting è un evento che si è consolidato negli anni – spiega Francesco Piemonte, Presidente Moby Dick ETS -, è una manifestazione attesa e noi speriamo di non deludere le aspettative neanche quest’anno”.

“Sono certo di poter dire che Nocera Inferiore è amica di iniziative volte a favorire il confronto tra giovani e spero davvero che possa essere stimolante per i partecipanti al Meeting, provenienti da tutta Italia, poter conoscere la storia della nostra città, lavorando in un luogo simbolo quale il Palazzo Fienga” – afferma il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio –. Se vogliamo davvero politiche giovanili efficaci, non dobbiamo pensare ad azioni per i giovani, ma dobbiamo fare in modo che siano loro a poterle concertare: nelle amministrazioni, nelle associazioni, nelle università. I giovani protagonisti, diamo a loro le responsabilità”.

“Questa amministrazione – commenta l’Assessore all’Istruzione, Cultura e alle Politiche Sociali, Federica Fortino – ha un’agenda di governo che si concentra principalmente sulle questioni che stanno a cuore alle giovani generazioni: politiche green, digitalizzazione, inclusione sociale. Come giovane amministratrice credo che siano fondamentali momenti di incontro e confronto per mettere al centro il saper fare dei giovani, le nostre idee e il nostro contributo”.

“Per noi è un piacere ed un onore poter collaborare alla realizzazione di questo evento che si aggiunge alle azioni di valorizzazione del territorio e promozione turistica di cui si occupa la nostra associazione – sottolinea Sergio Claudini, Presidente dell’Associazione Ridiamo Vita al Castello -. I tempi sono maturi per sviluppare una progettazione importante e duratura e questo meeting non farà altro che dare il via a numerose iniziative che vogliamo portare avanti con la complicità di Moby Dick ETS”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts